Strumenti Utente

Strumenti Sito


documentazione_3di:docway4:manuali_altri_applicativi:fca

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
documentazione_3di:docway4:manuali_altri_applicativi:fca [2016/06/29 17:12] – [Istallazione e configurazione] mpascaledocumentazione_3di:docway4:manuali_altri_applicativi:fca [Data sconosciuta] (versione attuale) – eliminata - modifica esterna (Data sconosciuta) 127.0.0.1
Linea 1: Linea 1:
-===== FCA - File Conversion Agent ===== 
-Il "File Conversion Agent" è un modulo sviluppato in Java che fa da ponte tra il server eXtraWay ed il "File conversion Service"(FCS) e cioè si preoccupa di prendere in carico le richieste di elaborazione/conversione degli allegati fatte dal server eXtraWay, richiama l'FCS per processarle e ottenuta risposta provvede ad aggiornare i record eXtraWay interessati. 
-L'FCA è incluso nel pacchetto platform di eXtraWay (ultima release ad oggi è la 6.0.0). 
-Le cartelle principali sono : 
  
-  * **bin** : contiene i binari; 
-  * **conf** : contiene i file di configurazione; 
-  * **classes** : contiene alcuni file di configurazione java; 
-  * **logs** : contiene i file di log. 
- 
-==== Start, stop e status del servizio ==== 
-Operando con sistemi operativi linux lanciando il binario extraway-fca si debbono usare parametri che sono: 
- 
-  * **start** : avvia il servizio 
-  * **stop** : ferma il servizio 
-  * **status** : verifica lo stato del servizio 
-  * **restart** : esegue uno stop e successivamente uno start 
- 
-Il comando status fornisce informazioni inerenti all'esecuzione o meno del servizio e il Pid. 
- 
-<code>File Conversion Agent is running PID [14564]</code> 
- 
-Queste Informazioni non sono utilizzabile su piattaforme Windows. In questi casi si utilizza la gestione dei servizi di Windows. 
- 
-==== Istallazione e configurazione ==== 
-L'FCA viene distribuito in un pacchetto completo sia per Linux che per Windows. Analizzeremo uno alla volta gli scenari e le procedure. 
-=== Linux === 
-Nel pacchetto di installazione della piattaforma eXtraWay è già presente l'FCA. Nel direttorio "/opt/3di.it/platform/fca" troviamo la cartella radice del servizio. 
-=== Windows ===  
-Come per il sistema operativo linux anche per Windows il pacchetto della piattaforma comprende l'FCA. Troveremo in più due script nella cartella bin per installare il servizio e rimuoverlo. 
- 
-=== Preparazione per entrambi gli scenari=== 
-Prima di poter eseguire correttamente il primo avvio è necessario analizzare i file di configurazione e completarli correttamente. E' indispensabile avere e conoscere: 
- 
-  * percorso di installazione del Java 
-  * percorso dei binari del server eXtraWay 
-  * la porta socket del server eXtraWay 
-  * la porta socket che utilizzerà il servizio 
- 
-Queste informazioni vanno inserite nei file di configurazione come da esempi presenti nel pacchetto. 
-<WRAP center round info 80%> 
-In windows compilare correttamente tutte le configurazioni prima di installare il servizio lanciando da prompt di dos lo script install.bat . In mancanza di configurazioni o avendo configurazioni errate il servizio non si avvierà correttamente. 
-</WRAP> 
- 
-Il linux invece non è necessario lanciare una installazione, sarà sufficiente sollecitare il file binario come indicato in precedenza. Anche in questo caso in mancanza di configurazioni o in presenza di configurazioni errate il servizio non si avvierà correttamente.  
- 
-===== Possibili scenari ===== 
- 
-==== Primo scenario ==== 
-Sulla stessa macchina sono installati il sever eXtraWay, l'FCA e l'FCS. Non vi sono particolari indicazione se non il rispetto di quanto detto prima. 
-==== Secondo scenario ==== 
-Su una prima macchina sono installati il server eXtraWay e lFCA mentre l'FCS è installato su un'altra macchina. Anche in questo caso non ci sono particolari indicazioni se non nell'indicazione dell'ip della seconda macchina e porta socket d'ascolto dell'FCS. 
-==== Terzo Scenario ==== 
-Più macchine con installato il server eXtraWay e l'FCA e una o più macchine con installato l'FCS. In questo caso bisogna indicare ad ogni FCA l'ip del server su cui è installato l'FCS e porta socket scelta. 
-==== Quarto Scenario ==== 
-Sulla stessa macchina sono avviate due o più istanze di eXtraWay con relativo FCA. L'FCS può essere installato sulla stessa macchina o su una macchina differente. In questo scenario è importante la scelta delle porte socket utilizzate dai server ExtraWay e dagli FCA. Da ricordarsi che per ogni server ExtraWay dovrà essere presente l'FCA dedicato. L'FCS può essere anche unico per entrambi gli FCA. 
/data/attic/documentazione_3di/docway4/manuali_altri_applicativi/fca.1467213143.txt.gz · Ultima modifica: 2017/09/08 10:58 (modifica esterna)