Strumenti Utente

Strumenti Sito


documentazione_3di:progetto_ecm:trasmissione_xml_agenas

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
documentazione_3di:progetto_ecm:trasmissione_xml_agenas [2020/11/24 11:25] eluconidocumentazione_3di:progetto_ecm:trasmissione_xml_agenas [Data sconosciuta] (versione attuale) – eliminata - modifica esterna (Data sconosciuta) 127.0.0.1
Linea 1: Linea 1:
-**Trasmissione dati Provider tramite XML a sistema nazionale Agenas** 
  
- 
-Il modulo è stato realizzato per implementare un meccanismo di invio dati verso il servizio esposto da AGENAS.  
-L’invio ha come oggetto le informazioni relative ai Provider. 
- 
-1. Job Invii 
- 
-E’ stato creato un task executor che gestisce gli invii ad Agenas. Sono impostabili le tempistiche in cui deve girare e può essere disattivato tramite apposite property. 
-L’Entity di riferimento è InvioAgenas.java, che registra le informazioni relative agli invii effettuati al servizio Agenas (incluso esito, xml inviato e xml risposta). 
- 
-La logica si articola in 3 fasi: 
- 
-  *   Fase 1: recupera tutti gli inviiAgenas in errore (esito=KO) relativi ai provider e tenta un reinvio. Il reinvio in caso di esito positivo cancella l’invio precedente in errore. Il reinvio rielabora sempre l’xml per la richiesta. 
- 
-  *   Fase 2: Per ogni Provider se non esiste un precedente invio -> effettua invioDati; se esiste un invioAgenas con esito OK si verifica se l’xml inviato è cambiato -> effettua un aggiornaDati; se nonècambiato->nulla; se esiste un invioAgenas con esito KO -> fa un reinvio 
- 
-  *   Fase 3: invia una email con riepilogo dell’esecuzione. L’email è parametrizzata a seconda dell’esito dell’elaborazione. In linea di massina invia info relative a quando è stata fatta l’ultima elaborazione e se ci sono stati o no invii al servizio Agenas. Inoltre, evidenzia la presenza di eventuali invii con esito KO (vedi punto 2) e la presenza di eventuali eccezioni (da segnalare al HelpDesk per controllare i log). 
-    
-2. Gestione Errore 
- 
-Se nella mail di Report viene evidenziata la presenza di errori durante l’ultimo invio, l’utente segreteria può visionare gli invii in errore mediante un’apposita sezione dell’applicativo. 
-La sezione è disponibile in home page nel menu principale 
- 
-{{:documentazione_3di:progetto_ecm:schermata_2020-11-24_alle_10.59.23.png?200|Invii Agenas}} 
- 
-Tale sezione mostra solo gli InviiAgenas con esito KO. Per ciascun invio è possibile scaricare l’xml inviato e l’xml della risposta ricevuta per identificare il tipo di errore. 
- 
-{{:documentazione_3di:progetto_ecm:schermata_2020-11-24_alle_10.59.51.png|Errori Agenas}} 
- 
-Per scaricare i file di invio e risposta è necessario cliccare sui pulsanti posti vicino l'esito verde (invio) e giallo (risposta). 
-L'esito è connaturato sempre dalla X rossa in quanto vengono mostrati solo gli esiti negativi di invio. 
-Per ogni invio sono mostrati i dati relativi a: 
-- Id invio (identificativo univoco dell'invio ad Agenas) 
-- Data e ora invio (effettuati ad Agenas) 
-- Tipologia di operazione effettuata 
-- Tipo (indica nome e id del Provider) 
-- Esito della chiamata 
-- File di richiesta e risposta inviati ad Agenas 
- 
-Sono disponibili i tasti per la ricerca e le frecce per muoversi fra le pagine. 
- 
-3. Generatore XML 
- 
-La generazione dell’xml della richiesta viene fatta automaticamente mediante un oggetto appositamente creato per mappare i dati dei Provider secondo le specifiche fornite da Agenas. 
/data/attic/documentazione_3di/progetto_ecm/trasmissione_xml_agenas.1606213534.txt.gz · Ultima modifica: 2020/11/24 11:25 da eluconi