I Browser supportati dall'applicativo A.re.A. sono i seguenti:
File CSV in A.re.A
In A.re.A è possibile scaricare in molti punti dell’applicativo file di tipo CSV contenenti i dati ricercati ed estrapolati dall’applicativo.
Normalmente, l’estrazione in CSV viene scaricata direttamente dal browser come un file, salvato nella cartella all’ interno della quale vengono scaricati tutti i download eseguiti dall’utente su quel computer. In questo caso, l’utente trova un file .csv salvato, che può aprire utilizzando Excel oppure Libre Office, che può essere editato e salvato nei formati con questi compatibili (xls, xlsx, ods). Può succedere però che il browser sia configurato in maniera particolare, e quindi non provveda a scaricare il file. In questo caso il browser apre una pagina apposita, che appare all’utente in questa modalità:
L’utente deve:
Per scaricare i file, o per aprire la pagina contenente il contenuto del csv, è necessario che venga abilitata all’interno del browser che si utilizza l’apertura di pop-up da parte del sito A.re.A. Nel caso in cui i pop-up siano bloccati non sarà possibile scaricare le elaborazioni in csv (conviene selezionare l’opzione “consenti sempre l’apertura di pop-up da questo sito, per evitare di doverli riabilitare ad ogni apertura).
Apertura del file CSV dei requisiti con Excel
Nel caso in cui nelle celle del file Csv, aperto con Excel compaia al posto del testo del requisito questo simbolo: #NOME? Vuol dire che al momento dell’apertura i campi sono stati riconosciuti come formule, in quanto iniziano con il simbolo dell’uguale ( = ). Per risolvere la situazione, è necessario cliccare su Trova e seleziona/Sostituisci inserendo come valore da sostituire un uguale ( = ) e come valore con cui sostituire uno spazio.
In questo modo le celle non saranno più riconosciute come formule, risolvendo il problema. Si può procedere a salvare il file in formato Excel, invece che Csv, in modo tale che vengano salvate tutte le modifiche di formattazione eseguite sul file.
Apertura del file CSV dei requisiti con LibreOffice
Per evitare problemi di encoding o di visualizzazione dei dati, se il file CSV viene aperto con Libre Office, è necessario settare i parametri di apertura come indicato nella schermata sottostante:
Una volta aperto il file CSV, è possibile salvarlo in formato ods per salvare le modifiche di formattazione/contenuti eventualmente effettuate sul file.
File PDF in A.re.A
In molti punti dell’applicativo è possibile scaricare file in pdf, contenenti dati estrapolati dal sistema A.re.A. I file vengono scaricati e inseriti all’ interno della cartella indicata dall’utente per il salvataggio dei file scaricati dal web (di solito la cartella “download”). In questa cartella l’utente troverà i file scaricati, e potrà visualizzarli e aprirli tramite Adobe Reader.