Possono accedere al modulo CP tre ruoli, registrati su A.Re.A: Amministratore
, Operatore Regionale CP
, Operatore Aziendale CP
.
Amministratore: il ruolo amministratore ha accesso al modulo con le stesse funzionalità dell’Operatore Regionale CP (v. Operatore Regionale CP)
Dalla sezione Visualizza prodotti è possibile ricercare i prodotti per i quali si può autorizzare la prescrizione.
È possibile ricercare i prodotti inserendo una parola di qualsiasi campo nel filtro Ricerca globale
. È altresì possibile ordinare la ricerca per colonne, facendo clic sull’intestazione della colonna di interesse.
È possibile anche filtrare la ricerca inserendo dei valori su più campi e poi fare clic su Cerca.
Di seguito alcuni esempi di valori da inserire nei filtri:
Per pulire la maschera di ricerca è invece sufficiente fare clic su Cancella.
È possibile esportare la ricerca appena fatta in xls, facendo clic sul pulsante in alto a destra Esporta in XLS.
E poi fare clic su “download” sul popup che si apre.
Per visualizzare invece la singola scheda prodotto, basta posizionarsi sulla riga del prodotto, in un punto qualsiasi, e fare clic.
Si aprirà una nuova pagina con la scheda del prodotto.
Per uscire da questa pagina è sufficiente fare clic sul pulsante Indietro, posto in alto a destra.
Per registrare una nuova selezione per uno o più prodotti, la cui prescrizione segue uno dei quattro criteri contemplati (Individuale chiusa
, Individuale Aperta
, Collettiva Aperta
, Collettiva Mista
), innanzitutto, è necessario andare nella pagina di Visualizza Prodotto e fare clic sul pulsante Nuova Selezione, posizionato in alto a destra.
Dopo aver inserito la descrizione relativa alla selezione che si sta creando,
tramite il pulsante Gestisci Prodotti è possibile inserire i prodotti per i quali si vogliono autorizzare determinate UO/specialità, Specializzazioni o Persone.
Facendo clic sul pulsante Gestisci Prodotti si aprirà un popup all’interno del quale sarà possibile ricercare e selezionare il prodotto d’interesse.
La ricerca può essere sia tramite i filtri, che libera e comporta l’utilizzo del pulsanteCerca per l’ottenimento del risultato. Dalla lista dei risultati è possibile selezionare una o più voce fleggando la casellina a inizio di ciascuna riga. Svolta questa operazione è possibile salvare la selezione facendo clic sul pulsante Salva
Una volta salvata la selezione, il programma chiude il popup di Gestione Farmadati e riporta sulla pagina di creazione della selezione già avviata.
A questo punto è possibile scegliere il tipo di criterio di autorizzazione tra:
La selezione che si crea con il criterio di autorizzazione di tipo Collettiva Aperta consente di autorizzare alla prescrizione di uno o più prodotti attraverso una o più specialità e attraverso le UO che posseggono tale/tali specialità. Questo criterio non consente quindi di agire direttamente sulle persone (che sono comunque visibili e consultabili sulla base della UO di appartenenza ma non modificabili). Il criterio di autorizzazione è selezionabile da un menu a tendina, facendo clic sulla voce di interesse.
Sulla base del criterio selezionato, nella parte sottostante, la form si modulerà facendo comparire i campi pertinenti alla scelta appena compiuta. Selezionando la voce Collettiva aperta, compaiono al di sotto i campi Specialità e UO: occorre prima gestire le specialità, tramite l’apposito pulsante Gestisci Specialità, per poter gestire poi le UO.
Cliccando su Gestisci Specialità si apre un popup attraverso cui ricercare e selezionare le specialità di interesse.
Facendo clic sulla casellina a inizio riga, in corrispondenza della specialità di interesse, questa viene selezionata.
Cliccando su Salva in alto a destra invece la specialità viene salvata sulla scheda di registrazione della nuova selezione.
È possibile cambiare la specialità selezionata sia prima di aver salvato, deflaggando la casellina e fleggandone un’altra, sia dopo aver salvato, rientrando in Gestisci specialità
, tramite l’apposito pulsante.
A questo punto è possibile visualizzare le UO agganciate alla/alle specialità selezionate e gestirle tramite l’apposito pulsante, Gestisci UO.
Facendo clic su Gestisci UO si apre il popup con le UO collegate alla/alle specialità selezionate. È possibile visualizzarle ed eventualmente anche eliminarle dalla selezione deflaggando la casellina a inizio riga, in corrispondenza della UO di interesse. Finite le operazioni, occorre fare clic su Salva per mantenere nella modifiche nella nuova selezione.
La selezione che si crea con il criterio di autorizzazione di tipo Individuale Aperta
consente di autorizzare alla prescrizione di uno o più prodotti attraverso una o più specializzazioni.
Questo criterio non consente quindi di agire direttamente sulle persone (che sono comunque visibili e consultabili sulla base della Specializzazione di appartenenza ma non modificabili).
Il criterio di autorizzazione è selezionabile da un menu a tendina, facendo clic sulla voce di interesse.
Sulla base del criterio selezionato, nella parte sottostante, la form si modulerà facendo comparire i campi pertinenti alla scelta appena compiuta.
La selezione che si crea con il criterio di autorizzazione di tipo Individuale Chiusa consente di autorizzare alla prescrizione di uno o più prodotti direttamente le persone inserite nel sistema. Il criterio di autorizzazione è selezionabile da un menu a tendina, facendo clic sulla voce di interesse.
Sulla base del criterio selezionato, nella parte sottostante, la form si modulerà facendo comparire i campi pertinenti alla scelta appena compiuta.
La selezione che si crea con il criterio di autorizzazione di tipo collettiva mista è un’aggregazione dei tre criteri su descritti, poiché consente di autorizzare alla prescrizione di uno o più prodotti attraverso uno o più specialità e le Uo che posseggono tale/tali specialità, al tipo di specializzazione e allo stesso tempo anche alle persone indipendentemente dall’appartenenza ad una UO e una Specializzazione. La configurazione racchiude le tre tipologie su esposte e qui nuovamente descritte. Il criterio di autorizzazione è selezionabile da un menu a tendina, facendo clic sulla voce di interesse.
Sulla base del criterio selezionato, nella parte sottostante, la form si modulerà facendo comparire i campi pertinenti alla scelta appena compiuta.