Autorizzazione-Accreditamento Rete Assistenziale
Release 05.07.2017 (02:19:11)
Ultima modifica: 12/07/2017
L’utente inserisce le proprie credenziali nella pagina di login ed effettua l’accesso al Sistema.
Le credenziali sono credenziali del Servizio di Autenticazione Centrale CAS: quindi l'utente per accedere deve essere in possesso di tali credenziali e deve essere stato censito all'interno dell'applicativo con le stesse credenziali.
La pagina di login è disponibile al seguente indirizzo:
https://salute.regione.veneto.it/SanitaRegioneVeneto/SanitaRegioneVeneto.htm
Dopo aver effettuato l’accesso al Sistema, l’utente visualizza la propria home page, oppure la pagina di registrazione del proprio Titolare di riferimento (se non ancora in possesso delle credenziali). Se l’Operatore Titolare è collegato ad un solo titolare, a sinistra dello schermo, viene visualizzato il seguente menu delle funzioni dell’applicativo:
Sezione Anagrafica
Sezione Procedimenti
Funzioni di supporto
Se invece l’operatore titolare ha associati al suo profilo più titolari, la visualizzazione cambia, poiché deve prima scegliere il titolare sul quale operare:
Sezione Anagrafica
Sezione Procedimenti
Funzioni di supporto
La Sezione Anagrafica
permette di accedere alle funzionalità relative alla registrazione di Titolari, Unità di Offerta e Utenti applicativi.
La Sezione Procedimenti
permette di accedere all’area documentale per la presentazione di domande di Autorizzazione e di Accreditamento.
La Sezione Funzioni di supporto
permette di accedere al registro delle operazioni effettuate nel sistema dagli utenti e al manuale utente online.
Nell’home page l’utente visualizza l’elenco dei Titolari già registrati nel Sistema (abilitati/abilitati con validazione Titolare = verde, in attesa di abilitazione = arancione, rifiutati = rosso) ai quali è stata collegata la sua anagrafica. L’utente ha la possibilità di scorrere fra i record dei titolari (viene evidenziata in giallo la riga relativa al titolare selezionato), anche utilizzando le apposite freccette , o di visualizzare la scheda completa del Titolare selezionato, cliccando sull’apposito tasto .
Il pulsante Ricarica Dati
permette di ricaricare la pagina, per aggiornarla nel caso di modifiche. Viene inoltre evidenziato il numero di Titolari registrati nel sistema e afferenti all’utente che lo utilizza.
Una volta aperta la scheda completa del Titolare registrato e del suo stato, è possibile tornare alla lista dei Titolari registrati cliccando sull’apposito pulsante .
L’utente può registrare un Titolare, inserendo i dati richiesti all’interno dell’apposita form. Si accede alla maschera di inserimento cliccando su Registrazione Titolari
. La maschera prevede l’inserimento dei dati relativi alla persona fisica che richiede le credenziali (in quanto Rappresentante Legale della struttura che intende richiedere o rinnovare autorizzazioni/accreditamenti regionali) e della struttura stessa.
Maschera per i dati del Legale Rappresentante
È possibile allegare alla richiesta il pdf della copia digitale della Carta di Identità in corso di validità del Legale Rappresentante, nell’apposito campo di caricamento, cliccando sul simbolo dell’Upload verde, indicando nelle caselle sovrastanti gli estremi del documento inserito (Numero CI
e Data scadenza
). Pure facoltativo è l’inserimento del campo Visura
, che però si rende obbligatorio nel momento in cui vengono modificati dati quali: Forma giuridica, Ragione sociale, Forma societaria, P. iva, CF, Tipologia titolare, Sede legale. I file allegati nei due box possono essere visualizzati cliccando sull’apposito link (Click per aprire il documento
) o sul simbolo della lente, oppure possono essere cancellati (simbolo di cancellazione rosso).
I campi obbligatori per completare la registrazione di un titolare sono quelli contrassegnati in grassetto. I campi contrassegnati da questo simbolo sono invece campi collegati a una tendina, da cui l’utente può selezionare un valore.
I campi contrassegnati dal colore grigio sono inibiti alla registrazione, e variano in base alle modalità di compilazione dei dati in sede di registrazione.
Seguono i campi relativi ai dati anagrafici della struttura di appartenenza del Titolare.
La forma giuridica indicata può essere:
Il sistema impone degli automatismi nella compilazione dei campi:
Associazione
, diventano selezionabili i valori relativi a Forma Sociale
e Tipologia
, mentre la Natura
viene settata in automatico su Privato
;Ente Ecclesiastico Civilmente Riconosciuto
o Fondazione
, diventano selezionabili i valori relativi a Forma Soc.
, Natura
(Pubblico
o Privato
), Tipologia
e Tipologia Studio
; Ente Pubblico
, diventano selezionabili i valori relativi alla Tipologia
e la Natura
viene settata in automatico su Pubblico
; Impresa Individuale
, è selezionabile solo Natura
e Tipologia
.Società
, diventano selezionabili i valori relativi a Forma Soc.
, Natura
e Tipologia
; Studio Professionale
, diventano selezionabili solo i valori relativi a Natura
e Tipologia Studio
; Associazione
Ente Ecclesiastico Civilmente riconosciuto
Ente Pubblico
Fondazione
Impresa Individuale
Società
Studio Professionale
Inseriti i dati relativi alla Struttura Giuridica può essere selezionata la classificazione regionale relativa alla Struttura. È necessario selezionare l’ambito di appartenenza (Sanitario e Salute Mentale
, Socio-Sanitario
, Sociale
).
L'applicativo permette di selezionare la propria classificazione regionale, presentando i valori possibili già filtrati in base all’ambito indicato.
Con il tasto Aggiungi
è possibile accedere alla lista dei valori selezionabili; con il tasto Rimuovi
è possibile eliminare eventuali valori già selezionati. È possibile spuntare uno o più valori contemporaneamente.
La lista propone le voci della classificazione regionale delle strutture. Cliccando su Mostra Tutti
l'applicativo permette di vedere tutte le classificazioni a prescindere dal Referente Regionale selezionato, in modo da poter selezionare altre classificazioni, oltre quelle collegate al Referente.
È possibile scorrere la lista con l'apposita barra di scorrimento; per selezionare una voce è necessario posizionarsi su quella di interesse (evidenziata in colore giallo) e selezionare il tasto di scelta . Per chiudere la maschera è possibile cliccare sul tasto di chiusura .
Le classificazioni selezionate possono essere esportate in csv tramite l'apposito pulsante Esporta CSV
e, una volta salvata la selezione, saranno visibili nella schermata relativa al Titolare.
Riempiti i campi della form, è possibile procedere con la registrazione (selezionando il tasto Conferma
) oppure svuotare la maschera dai dati inseriti (tasto Pulisci
).
L’utente è in grado di inviare la richiesta esclusivamente se tutti i campi obbligatori sono stati correttamente compilati. Se l’utente invia una form non correttamente compilata, il sistema visualizza un messaggio di errore.
Nella parte superiore della schermata, nell’apposita barra, vengono riepilogati gli errori riscontrati in sede di compilazione.
L’utente visualizza un messaggio di conferma per il corretto invio della richiesta.
Per registrare un nuovo titolare, è sufficiente utilizzare il pulsante di chiusura della scheda, e l’utente viene riportato sulla home page.
Per operare all’interno del Sistema un Titolare deve essere abilitato. La sua abilitazione sblocca l’invio delle credenziali per l’accesso al Sistema. L’abilitazione può essere effettuata dagli Operatori Regionali, selezionando il Titolare e cliccando sul tasto posto in alto a sinistra. È possibile anche abilitare con validazione del Titolare, ovvero indicando l'avvenuta conferma dei dati inseriti da parte del Titolare stesso.
In caso di rifiuto dell’abilitazione, l’Operatore Regionale deve inserire obbligatoriamente una motivazione nel campo note sottostante (Motivazioni rifiuto
), che viene salvata nella scheda di registrazione del Titolare.
I Titolari possono trovarsi in quattro differenti stati di abilitazione:
Viene indicata nella colonna accanto allo stato anche l’eventuale data di abilitazione del Titolare.
È possibile modificare i dati inseriti per il Titolare. Cliccando sull’apposito tasto Modifica
, si entra nell’interfaccia di modifica dei dati del Titolare.
Una volta modificati i dati di interesse, è possibile procedere con il salvataggio degli stessi, o con l’annullamento delle modifiche effettuate.
Nel caso in cui l'utente sia collegato a più Titolari, è possibile effettuare una ricerca sugli stessi in base ai dati di registrazione inseriti, cliccando sul pulsante Nuovo Filtro
Si apre l'interfaccia di ricerca, da cui è possibile anche estrarre i dati in csv (tramite il pulsante Estrai in CSV
); sempre da qui è possibile fare una ricerca per tutti i campi di visualizzazione, scrivendo all'interno degli stessi o selezionando i valori dalle tendine. Se non si desidera effettuare una ricerca esatta, è sufficiente inserire i valori ricercati fra due asterischi (*esempio*).
Selezionati i campi di ricerca, è necessario cliccare su Applica
.
Vengono presentati all'utente i risultati della ricerca effettuata. Per effettuare una nuova ricerca è sufficiente cliccare nuovamente sul pulsante Nuovo Filtro
.
Solo l'amministratore può eliminare i titolari, a patto che non siano collegati a utenti, strutture fisiche, UO, UDO. In caso contrario compare un avviso del sistema.
L'applicativo consente di eliminare un titolare solo quando di questo esiste unicamente la registrazione anagrafica.
Nella Sezione Anagrafica
, è possibile accedere alla registrazione delle entità del sistema (Strutture Fisiche
, Sedi Operative
, Unità Operative
e Unità di Offerta
) da due diverse voci del menu delle funzionalità:
Unità di Offerta
direttamente una delle voci indicate per accedere alla maschera relativa alla loro registrazione (relative al singolo Titolare al quale è collegato)Scelta del titolare
, sotto la voce Strutture e UDO, che permette di accedere ad una maschera in cui selezionare il Titolare per il quale si vogliono registrare le diverse entità. L’utente visualizza l’elenco dei titolari abilitati sui quali è autorizzato ad operare.
Per ognuno di questi è possibile registrare:
Gestisci Sedi Operative
oppure Sedi Operative
dal menu)Gestisci Strutture Fisiche
oppure Strutture Fisiche
dal menu)Gestisci Unità Operative
oppure Unità Operative
dal menu) Gestisci Unità di Offerta
oppure Unità di Offerta
dal menu).Per procedere alla registrazione delle UDO, è necessario inserire prima le Strutture Fisiche, le Unità Operative e le Sedi Operative del Titolare.
È possibile scorrere fra i record tramite l’apposita barra di scorrimento; la riga del Titolare selezionato è evidenziata in giallo.
Il pulsante Stampa PDF
permette invece di visualizzare il report in PDF della scheda del Titolare registrato.
Mentre il pulsante Esporta CSV
consente all'utente di esportare in csv la lista dei titolari.
N.B. Se il titolare è in attesa di essere registrato non è visibile in Elenco Titolari
.
Cliccando su Gestisci strutture fisiche
si accede alla maschera che ne permette la registrazione; viene visualizzata la lista delle eventuali strutture già inserite.
Cliccando su Nuova
è possibile inserire una nuova struttura del titolare, con il tasto Modifica Strutture e Gestione edifici
è possibile modificare i dati precedentemente inseriti su una struttura (selezionata ed evidenziata in giallo) e gestire gli edifici collegati alla struttura stessa.
Con il tasto Elimina
è possibile eliminare una delle strutture fisiche inserite, e con il tasto Nuovo Filtro
è possibile effettuare ricerche fra le strutture fisiche inserite.
Dopo aver fatto clic su Nuova
, si apre una nuova finestra da cui è possibile inserire i dati per registrare una nuova struttura fisica.
È necessario inserire la Denominazione struttura fisica
nell’apposito campo; nel caso in cui coincida con quella della Struttura Giuridica di appartenenza è sufficiente cliccare sul tasto Coincide
, che inserisce in automatico nel campo il nome della struttura giuridica.
Da qui è possibile inserire un nuovo edificio, collegato alla nuova struttura fisica, facendo clic su Inserisci nuovo edificio
. La maschera si modifica e nella parte centrale è possibile inserire i dati relativi al nuovo edificio.
Dalla tendina sotto al campo Nome Edificio
(campo testuale libero) è possibile selezionare una delle due opzioni sulla proprietà dell'edificio:
Se si seleziona Altro proprietario
vanno inseriti a seconda del tipo di proprietario: in caso di persona fisica Codice Fiscale
/Nome
/Cognome
; in caso di persona giuridica P.Iva
/Ragione Sociale
.
Se si seleziona Di proprietà
vengono disabilitati i campi sottostanti e l'utente non deve inserire altre informazioni.
Per salvare l'edificio cliccare su Salva
, per tornare alla lista degli Edifici cliccare su Torna in lista Edifici
. Dalla lista edifici è anche possibile modificare l'edificio andando in Vai in dettaglio/Modifica
, o eliminare l'edificio (Elimina edificio
). L'applicativo avverte dell'avvenuta eliminazione dell'edificio.
Una volta inseriti, modificati o eliminati gli edifici è possibile salvare la Struttura cliccando su Salva
nella schermata Strutture fisiche
; da qui è possibile tornare alla lista delle strutture inserite cliccando su Lista Strutture
.
Con il tasto Vai in dettaglio/Modifica
è possibile entrare in modifica della struttura, provvedendo poi a salvare le modifiche effettuate con l'apposito tasto Salva
.
Con il tasto Elimina
è possibile eliminare le strutture fisiche: è necessario posizionarsi sulla struttura che si desidera cancellare (evidenziata in giallo), che può essere selezionata direttamente dalla lista oppure tramite una ricerca. Il sistema richiede una conferma per l'eliminazione; ottenuta l'approvazione da parte dell'utente la struttura viene cancellata dal sistema, anche se ha registrato un edificio al suo interno.
La cancellazione può essere effettuata esclusivamente nel caso in cui la struttura fisica non sia collegata a nessuna sede operativa: se è collegata, il sistema non permette di effettuare la cancellazione, evidenziando nella barra degli errori posta in alto nella pagina che la struttura fisica non può essere cancellata perché collegata ad una sede operativa.
In questo caso, è necessario modificare la registrazione delle sedi operative, scollegando la struttura dalla sede operativa alla quale è stata collegata. Una volta effettuata la modifica, e dopo aver eliminato qualsiasi collegamento della struttura con le sedi operative, sarà possibile procedere alla cancellazione della stessa.
Per effettuare ricerche sulle strutture, è necessario cliccare sul tasto Nuovo Filtro
. Il tasto consente di accedere alla maschera di ricerca delle strutture, che permette di effettuare ricerche sulle strutture fisiche, per tutti i campi disponibili.
L'utente compila uno o più fra i campi disponibili per la ricerca con il contenuto di proprio interesse: la ricerca può essere effettuata su una o più parole specifiche oppure in maniera più generale, ponendo fra due asterischi quanto ricercato (esempio: *parolaricercata*).
Col pulsante Esporta in CSV
è possibile esportare l'elenco delle strutture fisiche con gli edifici ad esse collegati uniti ai dati relativi al proprietario.
Per chiudere il pannello relativo alle strutture fisiche e tornare sul titolare, cliccare sul simbolo di chiusura .
Cliccando sul tasto Gestisci Sedi Operative
è possibile accedere alla lista completa delle sedi operative inserite all'interno del sistema e alle opzioni di registrazione/modifica/eliminazione e ricerca delle stesse.
Le funzionalità disponibili sono:
Inserisci
)Modifica
)Elimina
)Nuovo filtro
o Applica
)Esporta CSV
)
Per inserire la sede operativa, l'utente deve cliccare su Inserisci
.
Viene aperta una nuova videata che permette di scrivere il nome della sede operativa, dopo aver selezionato da un menu a tendina la struttura fisica. Selezionando il Comune
di interesse, verranno compilati in automatico altri campi, tra i quali il numero ISTAT, altrimenti disabilitato. Se L'indirizzo inserito corrisponde alla sede principale, l'operatore dovrà spuntare il flag Indirizzo Principale
.
Per salvare fare clic sull'apposito tasto Salva
. Per tornare alla lista delle sedi operative già registrate basta cliccare sul tasto di chiusura .
Per modificare la sede operativa, è necessario cliccare sul tasto Modifica
. Anche in questo caso si accede a una nuova videata, in cui è possibile modificare la denominazione della sede operativa, salvando poi con l'apposito tasto Salva
. Per tornare alla lista delle sedi operative basta cliccare sul tasto di chiusura.
La modifica effettuata sarà automaticamente passata a tutte le UDO registrate utilizzando la sede operativa modificata.
Per eliminare la sede operativa è necessario selezionare quella di proprio interesse dalla lista completa oppure da una selezione creata tramite ricerca, e cliccare sul tasto Elimina
. In questo modo la sede operativa sarà cancellata dall'elenco di quelle disponibili. La sede operativa sarà eliminata esclusivamente se non utilizzata nella registrazione di UDO nel sistema; se già utilizzata il sistema non ne permetterà la cancellazione, indicando nella barra superiore l'errore riscontrato.
Per cancellare la sede operativa, sarà necessario scollegarla da tutte le UDO registrate nel sistema, e poi procedere alla sua eliminazione nelle modalità descritte.
Per effettuare una ricerca, è invece necessario cliccare su Applica
.
Viene aperta una maschera di ricerca, che permette di effettuare ricerche sulle sedi operative, per tutti i campi disponibili.
L'utente compila uno o più fra i campi disponibili per la ricerca con il contenuto di suo interesse: la ricerca può essere effettuata su una o più parole specifiche oppure in maniera più generale, ponendo fra due asterischi quanto ricercato (esempio: *parolaricercata*).
Sui risultati della ricerca è possibile effettuare cancellazioni, tramite il tasto Elimina
.
È possibile esportare in CSV le sedi operative registrate (tutte o una selezione effettuata tramite ricerca) cliccando sul tasto Esporta CSV
posto in basso a sinistra della schermata. Le sedi operative saranno esportate in un file CSV, che sarà automaticamente aperto o scaricato in locale sulla postazione utilizzata.
Cliccando sul tasto Gestisci Unità Operative
è possibile accedere alla lista completa delle unità operative inserite all'interno del sistema e alle opzioni di registrazione/modifica/eliminazione e ricerca delle stesse.
Le funzionalità disponibili sono:
Nuova
)Modifica
)Elimina
)Nuovo filtro
)Esporta CSV
)
Per inserire l'unità operativa, l'utente deve cliccare su Nuova
.
Viene aperta l'interfaccia che permette di scrivere il nome dell'unità operativa e di salvarla con l'apposito tasto Salva
. Questa funzione è valida per tutti i titolari, tranne che per le Aziende Sanitarie: in tal caso le UO sono prese dagli atti aziendali, quindi il titolare può solo modificare o eliminare quelle già presenti, ma non crearne di nuove perché sono collegate agli organigrammi gestiti negli atti aziendali. Per tornare alla lista delle unità operative già registrate è necessario cliccare sul tasto Lista
.
Per modificare l'unità operativa, è necessario cliccare sul tasto Modifica
. In questo modo, si accede all'interfaccia di modifica della denominazione dell'unità operativa, ed è possibile modificarne la denominazione, salvando poi con l'apposito tasto Salva
. Per tornare alla lista delle sedi operative, è necessario cliccare sul tasto Lista
.
La modifica effettuata sarà automaticamente passata a tutte le UDO registrate utilizzando l'unità operativa modificata.
Per eliminare l'unità operativa è necessario selezionare quella di proprio interesse dalla lista completa oppure da una selezione creata tramite ricerca, e cliccare sul tasto Elimina
. In questo modo l'unità operativa sarà cancellata dall'elenco di quelle disponibili.
L'unità operativa sarà eliminata esclusivamente se non utilizzata nella registrazione di UDO nel sistema; se già utilizzata il sistema non ne permetterà la cancellazione, indicando nella barra superiore l'errore riscontrato.
Per cancellare l'unità operativa, sarà necessario scollegarla da tutte le UDO registrate nel sistema, e poi procedere alla sua eliminazione nelle modalità descritte.
Per effettuare una ricerca, è invece necessario cliccare sul tasto Nuovo Filtro
.
Viene aperta una maschera di ricerca, che permette di effettuare ricerche sulle unità operative, in base alla loro denominazione.
L'utente compila il campo disponibile per la ricerca con il contenuto di suo interesse: la ricerca può essere effettuata su una o più parole specifiche oppure in maniera più generale, ponendo fra due asterischi quanto ricercato (esempio: *parolaricercata*). Cliccando su Applica Filtro
viene eseguita la ricerca, e presentata la lista dei risultati ottenuti.
Sui risultati della ricerca è possibile effettuare cancellazioni, tramite il tasto Elimina
, dopo aver selezionato il record che si desidera eliminare, selezionato ed evidenziato in giallo.
È possibile esportare in CSV le unità operative registrate (tutte o una selezione effettuata tramite ricerca) cliccando sul tasto Esporta CSV
posto in basso a sinistra della schermata.
Le unità operative saranno esportate in un file CSV, che sarà automaticamente aperto o scaricato in locale sulla postazione utilizzata.
N.B. I titolari di tipo Azienda Sanitaria possono esclusivamente cancellare o modificare unità operative già inserite, in quanto la gestione delle Unità Operative è completamente demandata agli Atti Aziendali.
Cliccando sul tasto Gestisci Unità di Offerta
è possibile accedere alla lista completa delle unità di offerta inserite all'interno del sistema e alle opzioni di registrazione/modifica/eliminazione e ricerca delle stesse.
L'interfaccia è suddivisa in queste sezioni:
Ricerca sulle UDO e visualizzazione di quelle inserite
Segue, sotto i pulsanti relativi alle operazioni che possono essere effettuate, la visualizzazione completa della UDO selezionata nella lista delle UDO, evidenziata in giallo.
Le funzionalità disponibili sulle UDO sono:
Nuova
)Copia UDO
)Modifica
)Visualizza
)Stampa PDF
)Esporta CSV
)Elimina
)Applica Filtri
)Valida
o Valida tutte le selezionate
)Inserimento UDO
Per inserire una nuova unità di offerta, è necessario cliccare sul pulsante Nuova
.
Viene aperta l'interfaccia che permette di registrare una nuova unità di offerta e di salvarla con l'apposito tasto Salva
.
I campi che occorre compilare per la registrazione di una nuova UDO sono i seguenti:
• Denominazione: campo obbligatorio; è un campo libero descrittivo che deve contenere la denominazione corrente della UDO.
• Struttura giuridica: campo obbligatorio; inserito automaticamente dall'applicativo sulla base del Titolare che sta effettuando l'inserimento della nuova entità.
• Tipologia UDO: campo obbligatorio; collegato a una tendina all'interno della quale è necessario selezionare il TIPO UDO (secondo la legge regionale 22). È possibile ricercare all'interno del campo, scrivendo una parte delle parole che compongono il Tipo UDO che si vuole inserire. L'applicativo visualizzerà nella tendina i risultati ottenuti, fra i quali è possibile selezionare quello desiderato cliccando sullo stesso. Altrimenti è possibile visualizzare l'intero contenuto della tendina, scorrendo fra i valori disponibili e selezionando quello di proprio interesse.
• Sede Operativa: campo obbligatorio; collegato a una tendina all'interno della quale è possibile selezionare una delle sedi operative registrate all'interno del sistema (cfr. Sedi Operative). È possibile ricercare all'interno del campo, scrivendo una parte delle parole che compongono la sede operativa che si vuole inserire. L'applicativo visualizzerà nella tendina i risultati ottenuti, fra i quali è possibile selezionare quello desiderato cliccando sullo stesso. Altrimenti è possibile visualizzare l'intero contenuto della tendina, scorrendo fra i valori disponibili e selezionando quello di proprio interesse.
Compilando la sede operativa, viene compilato in automatico l'indirizzo e il tipo di punto fisico, desunti dal contenuto della sede operativa precedentemente registrata e selezionata.
• Codice ULSS: è compilato in automatico sulla base del Codice flusso ministeriale selezionato.
• Codice Flussi Ministeriali: campi obbligatori; i due codici possono essere selezionati cliccando su uno dei due pulsanti: Flusso STS
o Flusso HSP-RIA
. Vengono aperte due interfacce all'interno delle quali è possibile selezionare il codice di proprio interesse, collegato con il codice flusso ministeriale e il codice ULSS di afferenza.
Scegli per Flusso HSP-RIA:
È necessario inserire nel campo Flusso
uno dei valori proposti (esempio HSP, RIA o NON PREVISTO) ed eventualmente il Cod. ULSS
, il Codice Flusso Ministeriale
e la Descrizione Flusso Ministeriale
. Cliccando su Cerca
, viene presentata la lista dei risultati ottenuti.
Per selezionare un codice ricercato, è necessario selezionarlo e cliccare sull'apposito tasto di spunta.
In questo modo viene inserito all'interno della scheda di registrazione il codice ULSS/struttura denominazione selezionato.
Per effettuare una nuova ricerca, è necessario cliccare su Nuova ricerca
; mentre con il tasto Indietro
è possibile tornare alla schermata di ricerca precedente.
Scegli per Flusso STS
È necessario inserire obbligatoriamente l'Area di Attività fra quelle proposte nella tendina, selezionarla e poi avviare la ricerca tramite il tasto Cerca
. È possibile ricercare aggiungendo a scelta anche il Codice Ulss, il Codice e la Denominazione della Struttura.
Trovato il codice di interesse, è necessario selezionarlo tramite l'apposito tasto di spunta. Con il tasto Nuova ricerca
è possibile effettuare una nuova ricerca, mentre con il tasto Indietro
si può tornare alla schermata precedente.
Sui campi relativi alla scelta dell'aria attività e del codice Ulss è possibile effettuare una ricerca. È sufficiente inserire una parte del testo ricercato, e l'applicativo visualizza i risultati contenenti le lettere/parole ricercate (in blu). Trovato il valore di interesse, è possibile selezionarlo e inserirlo all'interno della registrazione effettuata.
• Unità Operativa: campo obbligatorio; è necessario selezionare l'unità operativa alla quale la UDO inserita si riferisce.
Nel campo Filtra Organigramma
è possibile inserire alcune parole dell'unità operativa che si desidera inserire e, una volta trovata, fare clic su Seleziona
. Così compare il codice azienda sanitaria, la UO selezionata nel campo Unità Operativa
, il Tipo Nodo
e il codice della UO.
Queste UO sono individuate da un codice, composto da una lettera e quattro numeri: le UO degli Atti Aziendali hanno una R; quelle degli altri titolari hanno una A.
• Edificio: campo obbligatorio. Nella tendina vengono visualizzati gli edifici collegati alla struttura fisica a cui è collegata la sede operativa menzionata, se ci sono; se non ci sono allora l'unico valore possibile è 00- COINCIDE
.
• Blocco/Piano/Progressivo: campi opzionali e testuali. Al loro interno è possibile indicare l'ubicazione fisica della UDO.
• Direttore Sanitario (Nome/Cognome/Codice Fiscale): campi opzionali e testuali. Al loro interno è possibile indicare i dati relativi al Direttore Sanitario della UDO.
• Note: campo opzionale e testuale. Al loro interno è possibile inserire eventuali note sulla registrazione della UDO.
• Stato UDO: campo obbligatorio. È necessario selezionare almeno lo stato attuale in cui si trova la UDO, inserendo eventualmente anche i precedenti stati storicizzati. Per inserire lo stato, è necessario selezionarne uno nella tendina, e inserire le date di inizio e di scadenza dell'autorizzazione/accreditamento della UDO dal relativo calendario. Per lo stato Nuova
non è necessario inserire date di scadenza.
Con il tasto Rimuovi
è possibile cancellare uno degli stati inseriti, selezionandolo (riga colorata in giallo).
• Week: se la UDO è di tipo Week occorre flaggare il modulo, altrimenti no (il flag è di tipo Sì/No).
• Fattori Produttivi: è un campo obbligatorio se il tipo UDO lo prevede: la sua mancanza non permetterà di inviare domande contenenti tipi UDO senza posti letto.
I fattori produttivi della UDO sono in totale cinque , ma la loro presenza nella tendina dipende dalla configurazione del tipo UDO nell'interfaccia Tipo UDO 22, e, nel caso specifico dei Posti letto extra Regione
, dalla natura del Titolare (Privato
) e dal Referente Regionale (Sanitario e Salute mentale
).
Per inserire i Posti Letto della UDO è necessario cliccare su Aggiungi
.
Viene aperta la maschera di inserimento Fattori Produttivi
: se si seleziona dalla tendina il valore Posti Letto
, è possibile inserire il numero di posti letto autorizzati (obbligatorio) e accreditati (non obbligatorio). Per Posti Tecnici OBI
, occorre inserire solo il numero degli autorizzati; per Posti Letto Paganti
, al campo Valore corrisponde il numero dei posti letto. Mentre se si seleziona Sale Operatorie
i campi da inserire sono Numero
e Ore
(obbligatori). Il campo Descrizione
è sempre opzionale, ed eventualmente si può registrare una descrizione specifica del tipo di fattore produttivo registrato.
Per salvare e selezionare il valore inserito è necessario cliccare su Salva
.
Con il tasto Rimuovi
è possibile eliminare il valore del fattore produttivo precedentemente inserito.
• Modulo: il flag Modulo influenza il comportamento dei Fattori Produttivi e delle Discipline.
L'utente deve spuntare il flag nell'apposito check-box per poter inserire più discipline. Se il modulo è disattivo e si tenta di aggiungere più di una disciplina l'applicativo dà errore.
Con il flag attivo, l'applicativo consente l'inserimento di più discipline, attraverso una nuova finestra
da cui è possibile selezionare una disciplina (tasto Scegli
– permette di accedere alla lista delle discipline disponibili) e indicare il numero dei posti letto negli appositi campi numerici.
Nel caso del modulo attivo, è necessario inserire il numero di posti letto per tutte le discipline inserite (se non lo si è fatto, occorre rimuovere la disciplina da Rimuovi
e, dopo averla selezionata, aggiungerla nuovamente), altrimenti il sistema non permette il salvataggio della registrazione.
Col flag attivo non è più possibile inserire alcun elemento nei campi della sezione Fattori produttivi
.
• Discipline: il campo è obbligatorio a seconda del tipo UDO selezionato ed è ripetibile se il flag Modulo
è attivo. Viene attivato esclusivamente se il Tipo UDO selezionato richiede l'inserimento di Discipline.
Per selezionare una disciplina è necessario cliccare su Aggiungi
, mentre è necessario cliccare sul tasto Rimuovi
per rimuovere eventuali discipline precedentemente selezionate (cfr. Modulo
).
Viene visualizzata la lista delle discipline disponibili; è necessario selezionare la disciplina desiderata e cliccare sull'apposito tasto di spunta per salvare la propria scelta, che viene visualizzata nella maschera di registrazione della UDO.
Possono essere inserite contemporaneamente più discipline, per ogni selezione è necessario procedere a effettuare la scelta come spiegato precedentemente.
L'applicativo effettua un conteggio dei fattori produttivi/posti letto inseriti e, a seconda del fatto che sia possibile inserire una o più discipline (flag Modulo
spuntato), calcola il totale.
Se il Modulo non è spuntato il conteggio avviene sotto il riquadro dei Fattori Produttivi
.
Se il Modulo
è spuntato il conteggio avviene sotto il riquadro delle Discipline
.
• Branche: il campo è obbligatorio a seconda del tipo UDO selezionato ed è ripetibile. Viene attivato esclusivamente se il Tipo UDO selezionato richiede l'inserimento di Branche; mentre l'inserimento dei flag AU
e AC
è possibile solo per il titolare che abbia una Classificazione di tipo Sanitaria e Salute mentale
e Natura Privata
. Per selezionare una branca è necessario cliccare su Aggiungi
, mentre è necessario cliccare sul tasto Rimuovi
per rimuovere eventuali branche precedentemente selezionate (evidenziando la riga in giallo).
Facendo quindi clic su Aggiungi
si apre una nuova schermata contenente la lista completa delle branche disponibili: è necessario cliccare su quella di interesse (evidenziando la riga in giallo) e salvarla tramite l'apposito tasto di spunta .
È possibile ripetere l'operazione descritta per tutte le branche che devono essere inserite nel sistema.
• Prestazioni: il campo è obbligatorio a seconda del tipo UDO selezionato ed è collegato alle branche precedentemente inserite. Viene attivato esclusivamente se una delle Branche selezionate per la registrazione della UDO è collegata con una o più prestazioni. Possono essere inserite molteplici prestazioni.
Per ogni prestazione viene visualizzata l'informazione delle branche alle quali la stessa è collegata, per aiutare l'utente nel suo inserimento. Per aggiungere una prestazione cliccare su Seleziona
. In questo modo saranno visualizzate esclusivamente le prestazioni collegate con le Branche precedentemente selezionate.
Per selezionare le prestazioni, è possibile selezionare la singola prestazione flaggando l'apposito box, oppure selezionarle/deselezionarle tutte con gli appositi tasti posti a sinistra nella schermata.
Per selezionare le prestazioni, è necessario cliccare sull'apposito tasto di spunta, o cliccare su per chiudere la pagina. Una volta selezionate le prestazioni vengono visualizzate nella schermata di registrazione della UDO.
Con il tasto Selezione libera
si accede invece alla lista di tutte le prestazioni inserite nel sistema, collegate con qualsiasi branca, a prescindere da quella selezionata. La selezione viene effettuata nelle medesime modalità precedentemente descritte.
Con il tasto Rimuovi
è possibile invece rimuovere le prestazioni precedentemente selezionate.
• Atti: il campo non è obbligatorio; possono essere inseriti molteplici atti. Il campo serve per inserire gli atti che hanno decretato l'autorizzazione/accreditamento della UDO. Una volta registrato l'atto, lo stesso sarà disponibile anche per le successive UDO registrate dal Titolare nel sistema.
Con il tasto Aggiungi
è possibile aggiungere la registrazione di un atto; con il tasto Modifica
è possibile modificare la registrazione di un atto; con il tasto Rimuovi
è possibile disassociare la registrazione dell'atto dalla registrazione dell'UDO.
Cliccando su Aggiungi
viene visualizzata una schermata che riporta tutti gli atti già registrati da un Titolare, fra i quali può eventualmente essere selezionato quello di interesse nella registrazione della UDO. Se l'atto non è già stato inserito, è necessario cliccare su Nuovo
, per cancellare l'atto invece occorre selezionarlo e cliccare su Elimina
.
Per registrare un nuovo atto è necessario compilare i seguenti campi:
Tipo
: selezionare dalla tendina il tipo di attoProcedimento
: selezionare dalla tendina il tipo di procedimentoAnno
: inserire l'anno dell'attoNumero
: inserire il numero dell'attoValido dal/al
: inserire le date di inizio e fine validità dell'atto dal calendarioAllegato
: inserire in allegato il file dell'atto registrato (icona verde: caricamento del documento; icona rossa: cancellazione del documento; icona lente: visualizzazione del file allegato)
Per modificare un atto già inserito, è necessario selezionarlo (riga evidenziata in giallo), cliccare su Modifica
, modificare i dati dello stesso e salvare le modifiche con il tasto Salva
.
Inseriti i dati di registrazione della UDO, è possibile salvarla cliccando sul tasto in alto a sinistra dello schermo.
Se l'utente non ha provveduto a inserire tutti i dati obbligatori di registrazione della UDO, il Sistema segnala nella barra superiore gli errori riscontrati. È necessario cliccare sull'ok dell'alert, e provvedere a inserire i dati mancanti nella registrazione evidenziati nella parte superiore del sistema.
Per modificare l'unità di offerta, è necessario cliccare sul tasto Modifica
.
In questo modo, si accede all'interfaccia di modifica dell'unità di offerta, nella quale è possibile modificare una serie di dati della stessa, salvando poi le modifiche effettuate con l'apposito tasto Salva
.
I dati modificabili sono i seguenti:
Il tasto Copia UDO
permette, dopo aver selezionato una UDO, di inserire una nuova Unità di Offerta copiando il contenuto della UDO dalla quale si è effettuata la copia.
Una volta creata la nuova registrazione, è possibile confermare o modificare alcuni dati inseriti (cfr. Modifica UdO), in base alla registrazione della UDO che deve essere effettuata.
Questa modalità permette di velocizzare le operazioni di registrazione delle UDO; soprattutto per quelle appartenenti alla stessa tipologia, alla stessa UO o alla medesima sede operativa.
Il tasto Visualizza
permette di aprire una maschera di visualizzazione della UDO selezionata (riga evidenziata in giallo) nella sua interezza (non divisa nelle due sezioni della pagina). Per chiudere la visualizzazione è necessario cliccare su .
Il tasto Stampa PDF
permette di scaricare un pdf contenente la registrazione completa della UDO selezionata (riga evidenziata in giallo). Il pdf è stampabile, viene salvato cliccando sul tasto nella cartella dei download del browser utilizzato.
Il tasto Esporta CSV
permette invece di scaricare un CSV delle UDO selezionate, contenente tutti i dati relativi alla loro registrazione.
È possibile esportare in CSV tutte le UDO, o solo alcune (per esempio risultanti da una ricerca).
Possono essere selezionate singolarmente tramite l'apposito tasto di selezione, oppure possono essere selezionate/deselezionate tutte tramite gli appositi tasti posti sulla sinistra della schermo.
Questo l'esempio del CSV con i dati estratti:
Per eliminare l'UDO è necessario selezionare quella di proprio interesse, dalla lista completa oppure da una selezione creata tramite ricerca, e cliccare sul tasto Elimina
. In questo modo l'UDO sarà cancellata dall'elenco di quelle disponibili.
N.B. L'UDO può essere cancellata solo se non è inserita all'interno di una domanda.
Per cancellare le unità di offerta, è necessario selezionare con gli appositi tasti (seleziona/deseleziona tutte oppure selezionando le singole UDO) e cliccare sul tasto Elimina
e confermando la cancellazione delle stesse.
Le UDO possono essere cancellate esclusivamente se non inserite all'interno di domande in fase di valutazione, ad eccezione dello stato di bozza e di procedimento concluso.
Il sistema rimanda un messaggio di esito positivo (se la UDO può essere cancellata) o di esito negativo (se la UDO non può essere cancellata perchè inserita in una domanda ancora in fase di valutazione).
Per validare singole UDO o una selezione delle stesse, è possibile utilizzare i tasti Valida
o Valida tutte le selezionate
.
La prima validazione della UDO conferisce alla stessa il suo ID UNIVOCO, che non viene più modificato e identifica in maniera univoca la UDO. La validazione della UDO permette di inserire la stessa all'interno delle domande di Au/Ac; se la UDO non è validata non sarà possibile inserirla all'interno delle domande.
Il tasto Valida
agisce sulla singola UDO, selezionata evidenziando la riga in giallo.
Il tasto Valida tutte le selezionate
agisce su una selezione di UDO, che possono essere selezionate tramite gli appositi check-box su ogni UDO, oppure tramite i tasti di seleziona/deseleziona tutti.
Le UDO validate sono di colore verde, le UDO non validate di colore rosso. Ogni modifica effettuata a una UDO la riporta allo stato non validata (e quindi di colore rosso), ed è necessario quindi rieffettuare la validazione dopo ogni modifica, mentre invece il codice univoco rimane sempre lo stesso.
Ricerca delle UDO
Per effettuare una ricerca, è possibile utilizzare la maschera di ricerca posta nella parte superiore della schermata.
L'utente compila i campi disponibili per la ricerca con il contenuto di suo interesse: la ricerca può essere effettuata su una o più parole specifiche oppure in maniera più generale, ponendo fra due asterischi quanto ricercato (esempio: *parolaricercata*) o, anche, tramite i flag di Modulo
e Week
.
Cliccando su Applica Filtro
viene eseguita la ricerca, e presentata la lista dei risultati ottenuti.
Con il tasto Pulisci
è invece possibile pulire la maschera di ricerca dai valori inseriti.
L'etichetta UDO trovate
evidenzia il numero di UDO trovate corrispondenti alla ricerca effettuata.
Se non si inseriscono parametri e si clicca su Applica Filtri
, viene restituito il numero totale delle UDO registrate all'interno del sistema.
Sui risultati della ricerca è possibile effettuare cancellazioni, tramite il tasto Elimina
, selezionando i record che si desidera eliminare selezionandolo ed evidenziandolo in giallo.
È possibile esportare in CSV le unità di offerta registrate (tutte o una selezione effettuata tramite ricerca) cliccando sul tasto Esporta CSV
.
Per scorrere i risultati della ricerca è possibile utilizzare la barra di scorrimento posta sulla destra delle UDO ricercate, oppure scorrere i risultati evidenziando le righe selezionate in giallo.
Nella sezione anagrafica, è possibile accedere alle maschere di registrazione degli utenti cliccando su Gestione Utenti
.
Si accede alla maschera di gestione degli utenti, che permette di:
Crea utente
Nuovo filtro
Esporta CSV
Il tasto Crea Utente
apre la maschera di registrazione dei nuovi utenti:
I dati anagrafici che è possibile inserire per tutte le tipologie di utente sono i seguenti:
Lo username viene inserito automaticamente dal sistema al momento del salvataggio dell'utente nel sistema.
A seconda del ruolo che viene selezionato sarà necessario inserire diverse informazioni:
UTENTI REGIONALI
Nel caso di un utente con ruolo REGIONE deve essere inserito il Referente regionale (LR22/2002) di appartenenza, selezionandolo fra quelli proposti (Sanitario e Salute Mentale, Socio-Sanitario, Sociale). L'utente con ruolo REGIONE visualizza e ricerca i titolari inseriti, le Unità di Offerta e le relative domande presentate, in base al proprio Referente regionale di appartenenza; può eseguire determinate azioni del flusso riservate agli attori regionali (per esempio la congruenza programmazione); può registrare le diverse entità all'interno del sistema.
Una volta selezionato il Referente regionale (LR22/2002), è possibile eliminarlo tramite il tasto Elimina
; oppure inserire l'ufficio di appartenenza cliccando su Dettaglio
.
Cliccando su Dettaglio
è possibile inserire l'ufficio di appartenenza fra quelli configurati, disponibili nella tendina,
e il tipo di titolare che sarà visibile dall'utente regionale (Pubblico/Privato).
Ogni utente può appartenere a più Referenti regionali e Uffici, ma è necessario che siano associati allo stesso ripetendo le modalità sopra descritte.
Cliccando sul tasto Salva
è possibile salvare l'utente, mentre cliccando sul tasto Annulla
è possibile annullare la registrazione inserita.
Con il tasto Cancellazione utente
è possibile cancellare l'utente registrato all'interno dell'anagrafica.
N.B. La configurazione dell'ufficio è fondamentale per gli attori del flusso di autorizzazione accreditamento delle domande.
UTENTI COLLEGATI AI TITOLARI
Nel caso di un utente con ruolo Titolare
– Operatore Titolare
– Collaboratore Valutazione
– Valutatore Interno
– Verificatore
deve essere inserito: Titolare (impostato di default dal sistema): Ruolo dell'utente registrato; Unità Operativa di appartenenza.
L'Unità Operativa deve essere selezionata dall'apposita tendina, che riporta tutte le Unità Operative inserite in fase di censimento delle stesse (cfr. Unità Operative).
È importante inserire la UO di appartenenza per gli utenti registrati in anagrafica, perché senza l'indicazione della stessa non è possibile assegnare requisiti agli utenti (non sarà possibile visualizzarli nella tendina di assegnazione se privi della registrazione della UO).
Ogni utente può avere contemporaneamente più ruoli ed essere associato a più titolari, è necessario associarli allo stesso ripetendo le modalità sopra descritte.
Cliccando sul tasto Salva
è possibile salvare l'utente, mentre cliccando sul tasto Annulla
è possibile annullare la registrazione inserita.
Con il tasto Cancellazione Utente
è possibile cancellare l'utente registrato all'interno dell'anagrafica.
I ruoli disponibili sono i seguenti:
Vi è la possibilità poi di registrare nel sistema utenti con ruolo Verificatore
.
Questi sono gli utenti che vengono designati in sede di valutazione delle domande per effettuare le verifiche sul campo delle liste di requisiti. Possono avere anche diversi ruoli nel sistema, oltre a quello di Verificatore.
Per registrare un verificatore, è necessario selezionare l'apposito ruolo nella tendina superiore.
Selezionando il ruolo verificatore, l'applicativo richiede obbligatoriamente di inserire i dati relativi a carta d'identità e data di nascita.
Nella parte sottostante, è possibile selezionare gli altri eventuali ruoli che l'utente ricopre, e gli eventuali titolari con cui lo stesso è collegato, come precedentemente descritto.
N.B. Uno stesso utente non può ricoprire più ruoli per uno stesso Titolare, ad eccezione del Verificatore.
Dalla Sezione Procedimenti
›Fascicolo del Titolare
è possibile accedere alle sezioni che permettono di creare e inviare le domande di Autorizzazione e Accreditamento da parte dei Titolari alla Regione Veneto.
Cliccando su Presentazione domande
, all'interno del browser utilizzato, viene aperta una nuova pagina, nella quale è possibile amministrare la presentazione delle domande, che varia a seconda del ruolo ricoperto dall'utente.
L'homepage dell'utente con ruolo Regione (cfr. Funizionalità della Bacheca Regionale) permette di:
Domande con azioni da eseguire
).Liste di Verifica
)Titolari atti
)Torna alla sezione anagrafica
)Logout
)L'homepage dell'utente con ruolo Operatore Titolare permette di:
Domande con azioni da eseguire
)Inserimento nuova domanda
)Torna alla sezione anagrafica
)Logout
)L'homepage dell'utente con ruolo Verificatore permette di:
Domande con azioni da eseguire
)Torna alla sezione anagrafica
)Logout
)INSERIMENTO NUOVA DOMANDA
L'interfaccia per la creazione di una nuova domanda permette di selezionare il tipo di procedimento che si desidera avviare, selezionandolo dalla tendina Seleziona tipo procedimento
e le UDO/UO che devono essere inserite all'interno della stessa. Per includerle nella stessa è necessario selezionarle tramite gli appositi tasti di spunta (seleziona/deseleziona tutte o selezione sulla singola UO/UDO).
Le UDO/UO possono essere selezionate manualmente scorrendo la lista delle stesse tramite le apposite frecce; oppure selezionandole tramite apposita ricerca.
Per effettuare la ricerca è necessario compilare i campi disponibili per svolgere la ricerca e cliccare su Applica filtri
; per cancellare i filtri impostati è necessario cliccare su Pulisci
.
I campi disponibili per la ricerca sulle UDO sono i seguenti:
Effettuata la ricerca, è possibile selezionare le UO/UDO che devono essere inserite all'interno della domanda.
Il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se si fa clic su OK
, la domanda viene creata e aperta una nuova schermata. Selezionando una UDO, viene selezionata e inserita automaticamente nella domanda anche la UO dalla quale dipende.
La domanda si presenta in questo modo:
A sinistra vi sono le funzionalità di:
Nella parte centrale vi sono le funzionalità di:
Per le funzioni di Ricerca su tutti i requisiti
/Assegna tutti i selezionati
/Copia/Incolla Autovalutazione
consultare la sezione del manuale Ricerca dei Requisiti e Gestione dei Requisiti: Assegnazioni e Risposte.
Visualizzazione dati della domanda
La parte superiore della schermata riporta i dati identificativi della domanda. Sono indicati:
Seguono vari pulsanti per eseguire azioni sulla domanda:
Aggiungi UO/UDO
Permette di aggiungere UO/UDO alla domanda in stato di bozza o in stato di richiesta di integrazioni.
Cliccando sul tasto, si accede a una maschera di ricerca sulle UO/UDO.
La maschera permette di selezionare le UDO/UO da aggiungere alla domanda, selezionandole dall'elenco a discesa o selezionandole tramite l'esecuzione di una ricerca secondo i parametri inseriti. Per avviare la ricerca è necessario compilare il campo desiderato, cliccare su Applica filtri
. Compaiono i risultati della ricerca fra i quali è possibile selezionare le singole UDO o tutte, tramite gli appositi tasti di selezione. Per cancellare i parametri impostati è necessario cliccare su Pulisci
.
Terminata la selezione è necessario cliccare su Aggiorna Domanda
per inserire le UDO/UO all'interno della domanda, mentre per annullare l'operazione e tornare all'home page della domanda è necessario cliccare sul tasto Annulla
. Dopo aver effettuato l'operazione, le UDO/UO sono visibili nella domanda con le relative liste di autovalutazione.
Elimina la domanda
Il tasto permette di cancellare definitivamente la domanda. È disponibile esclusivamente nello stato di bozza.
Invia la domanda
Il tasto permette di inviare la domanda alla Regione, e di passare dallo stato di Bozza
allo Stato Procedimento Avviato
.
È disponibile esclusivamente quando è stato inserito almeno un documento all'interno della domanda altrimenti l'applicativo ricorderà all'utente la mancanza:
e se tutte le schede di autovalutazione sono state compilate.
Se esistono altre domande non concluse con le stesse UDO, l'Operatore Titolare non può inviare la domanda. Questa potrà proseguire nell'iter solo una volta che le domande precedenti saranno concluse.
Se nella domanda compaiono UDO che abbligatoriamente devono avere dei posti letto e questi non sono stati registrati in Anagrafica, la domanda non può essere inviata: occorre che l'Operatore Titolare compili il campo nella Sezione Anagrafica per poter proseguire.
Dopo aver fatto clic su Invia la Domanda
, la domanda passa in uno stato non modificabile, e viene presa in carico dalla Regione.
Prima dell'invio della domanda ai Titolari di tipo Azienda Sanitaria viene presentata una schermata che indica le UDO mancanti all'interno della domanda: il Titolare può procedere comunque all'invio della domanda (Procedere con l'invio della domanda
), oppure tornare alla stessa e integrarla tramite il pulsante di aggiunta delle UDO (Annulla
).
Quando la domanda viene inviata gli viene associata una numerazione (numero progressivo+anno), viene modificato automaticamente lo stato della domanda, e viene generata una ricevuta di invio in pdf. La ricevuta viene inserita nella sezione dei documenti della domanda, e può essere scaricata.
Inserimento annotazioni
Permette di inserire delle note all'interno della domanda. È necessario inserire il testo dell'annotazione nell'apposita text-box e cliccare sul tasto Inserisci annotazioni
.
L'annotazione viene visualizzata all'interno della domanda, nell'apposita sezione. Può essere eliminata tramite l'apposita × rossa posta sotto l'etichetta Azioni
.
Per l'inserimento dell'annotazione viene inviata apposita mail di notifica al Titolare della domanda e alla Segreteria regionale.
Inserimento allegati
Permette di inserire allegati documentali (di qualsiasi formato) all'interno della domanda.
È necessario descrivere l'allegato nell'apposita text-box e dopo averlo scelto da Sfoglia
, cliccare su Carica allegato
. È possibile selezionare da file system il file da allegare. Una volta allegato, il file viene visualizzato nell'apposita sezione Annotazioni
.
Con la × rossa posta sotto la colonna azioni è possibile eliminare il documento allegato; mentre cliccando sull'allegato evidenziato in blu è possibile scaricare il documento che è stato allegato. È possibile allegare cartelle zippate, e l'operazione può essere ripetuta più volte, per qualsiasi documento che deve essere allegato alla domanda.
Ricerca delle UDO nella domanda e visualizzazione delle stesse
Sotto è disponibile una maschera di ricerca che permette di effettuare ricerche sulle UDO inserite all'interno della domanda.
È necessario compilare i campi di interesse e cliccare su Applica filtri
per avviare la ricerca; mentre il tasto Pulisci
permette di cancellare i parametri impostati per la ricerca.
Selezionando il tipo di Ordinamento
(Gerarchico, Codice Univoco crescente, Codice Univoco decrescente, Tipologia Udo crescente, Tipologia Udo decrescente) l'utente può impostare la ricerca secondo le proprie preferenze.
È possibile scorrere le UDO/UO tramite le apposite barre di scorrimento, là dove le UDO/UO occupino più della schermata, e visualizzare l'intero contenuto delle UDO inserite nella domanda una volta selezionate (riga evidenziata in giallo). I dettagli sono visibili nella parte bassa della schermata.
Dalle UDO è possibile accedere all'autovalutazione (tasto Autovalutazione
); le UDO/UO possono essere eliminate dalla domanda tramite l'apposita × rossa. Eliminando una UO, vengono eliminate tutte le UDO che dipendono da essa.
Funzioni di esportazione e controllo in CSV e PDF dei requisiti e delle UDO
Nella sezione dedicata all'inserimento della nuova domanda, sono disponibili diverse funzioni per l'estrazione della domanda completa di requisiti o delle UDO contenute nella stessa.
Esporta selezione in pdf
: permette di generare un pdf contenente le UDO/UO selezionate tramite gli appositi check-box di selezione. Il pdf contiene i dati delle UDO e i dati relativi ai requisiti. Esporta la domanda in pdf
: permette di generare un pdf contenente tutte le UDO/UO inserite nella domanda. Il pdf contiene i dati delle UDO e i dati relativi ai requisiti. Controllo completezza Udo
: genera un report che indica i tipi UDO non contenuti all'interno della domandaControllo completezza Udo in csv
: genera un report in CSV che indica i tipi UDO non contenuti all'interno della domandaControllo posti letto
: apre una finestra in cui sono visualizzati i posti letto (accreditati e autorizzati) collegati alla Udo della domanda, tramite la disciplina (cfr. Discipline, in Unità di Offerta) Esporta Udo in csv
: genera un report in CSV che contiene la lista completa delle UDO contenute all'interno della domanda e i loro dati di registrazione. Le UDO sono organizzate in base alla Uo di appartenenza.Esporta confronto Udo in csv
: permette di esportare e visualizzare i dati correnti della UDO e confrontarli con i precedenti.
Fascicolo degli atti Nella home page è possibile visualizzare il Fascicolo degli atti, che contiene tutti gli atti caricati dal Titolare e associati alle UDO registrate nel sistema.
Per accedere è necessario cliccare sul pulsante Home
, dopodiché, una volta aperta la schermata Fascicolo del Titolare
, fare clic sulla riga Atti
.
All'interno del fascicolo, è possibile consultare gli atti inseriti, ed eventualmente scaricare il file allegato cliccando sul nome del file caricato (link in blu). Eventualmente nel fascicolo è possibile inserire annotazioni nell'apposito text-box.
All'interno del Fascicolo del Titolare è possibile eventualmente inserire annotazioni relative al Titolare, all'interno dell'apposita text-area. È possibile accedere allo stesso cliccando nella home-page sul fascicolo intestato al Titolare.
È possibile scorrere all'interno dei fascicoli delle domande tramite le apposite freccette di scorrimento, e ogni fascicolo ha un numero di posizione che viene indicato vicino alle stesse.
ASSEGNAZIONE DEI REQUISITI
Dopo aver provveduto a creare la domanda, gli utenti troveranno per ogni UO e UDO selezionate una apposita sezione denominata Autovalutazione
, contenente le Liste di Requisiti create in automatico dall'applicativo, sulla base del tipo UDO e del procedimento selezionato.
L'autovalutazione è visibile all'interno del fascicolo della domanda, cliccando sul tasto Autovalutazione
.
Sui requisiti è possibile effettuare due diversi tipi di operazione:
N.B. Per l'assegnazione, l'applicativo carica tutte le UO del titolare che presenta la domanda (visibili nella prima tendina) e sulla base di queste UO aggancia tutti gli utenti legati ad esse (visibili nella seconda tendina). Il possibile assegnatario per comparire nell'elenco dunque deve essere legato a un'Unità organizzativa in Gestisci Utente lato anagrafica.
L'assegnazione può essere effettuata secondo due diverse modalità:
L'assegnazione massiva per UDO e UO può essere fatta direttamente dal fascicolo della domanda. È necessario selezionare dalla lista tutte le UDO/UO, i cui requisiti devono essere assegnati alla medesima persona, e poi selezionare UO e Persona dall'apposita tendina posta a sinistra della pagina.
La tendina permette di selezionare una UO fra quelle inserite, e di visualizzare, nella tendina sotto, i nominativi collegati in anagrafica a quella UO; se invece si cerca di impostare l'assegnazione per Persona, l'applicativo apre nuovamente la tendina con l'elenco delle persone a cui è possibile assegnare l'autovalutazione della UDO selezionata, ma non fa vedere a quale UO (tendina sopra) il nominativo è collegato. Assegnando (clic sul tasto Assegna
) l'autovalutazione ad un utente (Persona) è possibile vedere nella schermata successiva (Finestra Autovalutazione
), nella colonna Assegnazione
il nominativo della persona e la UO cui è collegata.
I requisiti possono essere assegnati singolarmente o a gruppi con lo stesso meccanismo.
L'operatore entra direttamente nell'Autovalutazione (clic sul tasto Autovalutazione
) e seleziona i requisiti che vuole assegnare (uno, tutti tramite l'apposito check-box, o più spuntandoli dall'elenco), attribuendoli poi tramite la tendina UO/Persona, dalla quale è possibile selezionare, in base alla UO, l'utente al quale assegnare i requisiti selezionati.
L'assegnazione massiva si può effettuare anche sui risultati di una ricerca: dopo aver effettuato una ricerca dei risultati, comparirà sulla pagina il medesimo box di assegnazione per ufficio/persona, nel quale è possibile selezionare l'utente desiderato e procedere come sopra.
L'assegnazione del requisito viene indicata nell'apposito campo Assegnazione
.
Il procedimento di assegnazione dei requisiti può essere effettuato più volte, e viene mappato all'interno della Storia
del documento.
Prima dell'assegnazione dei requisiti, l'icona raffigurante l'assegnazione è in colore rosso , ad indicare che i requisiti non sono stati assegnati o che non sono stati assegnati completamente.
Quando la loro assegnazione è completata, l'icona diventa verde , indicando che tutti i requisiti della lista sono stati assegnati.
Dopo aver effettuato l'assegnazione dei requisiti, è possibile inviare una mail di notifica agli utenti ai quali questi sono stati assegnati, per avvisarli dell'assegnazione e invitarli a collegarsi all'applicativo al fine di rispondere.
Per inviare la notifica è sufficiente cliccare sul tasto Invia Notifica
:
Viene automaticamente inviata una mail di notifica agli assegnatari dei requisiti. La procedura può essere ripetuta più volte, nel caso in cui siano state effettuate modifiche alle assegnazioni dei requisiti effettuate.
RISPOSTE AI REQUISITI
La risposta al requisito assegnato deve essere fornita all'interno della lista dei requisiti, alla quale l'utente accede dal tasto Autovalutazione
. Viene data dall'utente al quale sono stati assegnati i requisiti.
Le risposte sono contenute nel campo Autovalutazione
e possono essere di diversi tipi:
La tipologia di risposta per ogni tipo di requisito viene calcolata direttamente dall'applicativo, e viene mostrata nelle tendine poste sotto l'etichetta Autovalutazione
.
L'operatore assegnatario dei requisiti provvede a inserire le risposte sui singoli requisiti. Una volta terminata l'operazione di inserimento della risposta l'operatore deve effettuare il salvataggio di quanto inserito. Ha a disposizione 3 diversi pulsanti:
Salva
: permette di salvare quanto inserito, e di rimanere all'interno della schermata di inserimento dell'autovalutazione che si sta compilando.Salva e torna
: permette di salvare quanto inserito, e di ritornare al fascicolo della domanda, alla quale appartiene l'autovalutazione.Torna
: permette di tornare al fascicolo della domanda, senza salvare quanto eventualmente inserito (a meno che non si sia utilizzato il tasto Salva
)Esporta in csv
: permette di esportare i dati in csv.
Solamente per i requisiti che richiedono una risposta di tipo Sì/No/NON APPLICABILE è possibile rispondere in modalità massiva (ovvero rispondere contemporaneamente a più requisiti).
In questo caso è necessario selezionare tutti (apposito tasto check-box) o solo alcuni dei requisiti e utilizzare il box Rispondi a tutti i selezionati
.
Nel box deve essere selezionata la risposta che deve essere data (Sì/No/NON APPLICABILE), che sarà automaticamente assegnata a tutti i requisiti selezionati, dopo aver premuto il tasto Applica
.
L'utente dovrà provvedere a salvare questa assegnazione, tramite il tasto Salva
(rimane nella stessa schermata, ma applica le modifiche) o Salva e torna
(salva le modifiche e torna alla schermata precedente).
La risposta assegnata viene riportata nel campo Autovalutazione
. L'operazione può essere ripetuta più volte, e viene storicizzata all'interno della storia del singolo requisito.
Quando il requisito riceve una risposta (a prescindere dal valore), il suo colore viene modificato e diventa verde all'interno della lista.
Anche in questo caso una icona posta sulla UO/UDO alla quale è associata l'autovalutazione informa sullo stato delle risposte date ai requisiti. Il colore rosso indica che non sono state date tutte le risposte alla lista di autovalutazione;
il colore verde indica che tutti i requisiti di quella lista hanno ricevuto risposta.
Oltre alle assegnazioni e alle risposte, sui requisiti sono possibili altre due operazioni:
Il campo delle evidenze, accessibile cliccando sulla matita posta sul singolo requisito, permette di inserire per ogni singolo requisito documentazione e note sulla documentazione, inserita a corredo della risposta al requisito stesso.
È possibile allegare uno o più file tramite l'apposito pulsante Carica allegato
, scrivendo una nota a riguardo nell'apposito campo delle evidenze.
Cliccando su Salva
il file viene salvato associandolo al singolo requisito.
È possibile cancellare l'allegato cliccando sulla × rossa, o vedere la sua storia (cliccando sul tasto relativo alle Info).
Le note sono campi testuali che permettono di aggiungere annotazioni sul singolo requisito. Si accede all'inserimento della nota sempre dall'apposito simbolo della matita.
Inserita la nota, è necessario cliccare su Salva
per provvedere a salvare la stessa.
Per visualizzare note ed evidenze inserite, è sufficiente cliccare sul link blu che compare su ogni requisito per il quale sono state aggiunte note o evidenze.
L'utente può inoltre consultare la storia del singolo requisito, che riassume tutte le operazioni in ordine cronologico effettuate sul requisito, sia a livello di assegnazioni, sia a livello di risposte, cliccando sul link blu posto sotto l'etichetta storia
.
Vengono riportate le informazioni sull'utente che ha effettuato l'operazione, sull'orario e sulla tipologia di operazione effettuata.
La domanda può essere inviata esclusivamente quando tutte le autovalutazioni previste per questa sono state compilate.
ESPORTAZIONE IN CSV DELLA SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE
La scheda di autovalutazione può essere esportata in formato CSV, comprensiva della descrizione dei requisiti, delle risposte, delle assegnazioni, delle note e delle evidenze.
È necessario cliccare sul tasto Esporta in CSV
Viene prodotto un CSV che può essere scaricato dal browser, e aperto con Excell o Libre Office.
COPIA/INCOLLA AUTOVALUTAZIONE
È possibile copiare e incollare l'intera Autovalutazione (comprensiva di risposte, note ed evidenze) su altre UO o UDO della medesima tipologia, nel caso in cui le risposte delle liste di autovalutazione siano le medesime. Questa operazione può essere effettuata esclusivamente fra UDO della medesima tipologia, o fra UO con le medesime liste di autovalutazione associate. In questo caso è necessario:
• Rispondere ai requisiti della lista di autovalutazione e selezionare la UO/UDO della quale si vuole copiare la lista di autovalutazione, cliccando sull'apposito tasto bloc-notes per effettuare la copia della lista.
Viene indicata la UDO/UO dalla quale sarà copiata l'autovalutazione.
• Selezionare le UDO/UO sulle quali si vuole copiare l'autovalutazione, flaggandole nell'apposito check-box: compare il tasto Incolla
.
• Cliccare sul tasto Incolla
e confermare l'operazione.
L'operazione viene monitorata tramite apposita barra di scorrimento;
e viene segnalato il termine dell'operazione effettuata.
Terminata l'operazione, la lista di autovalutazione compare compilata, esattamente come la scheda da cui si è partiti (comprensiva di risposte, note, evidenze, allegati)
COPIA/INCOLLA NOTE/EVIDENZE IN LISTA DI REQUISITI
Allo stesso modo è possibile Copiare/Incollare Note e/o Evidenze all'interno di una lista di requisiti di autovalutazione, nel caso in cui i dati da registrare siano i medesimi per diversi requisiti. Questa operazione può essere effettuata esclusivamente su requisiti che appartengono alla medesima lista di autovalutazione.
È necessario:
• Inserire le note e le evidenze sul singolo requisito
• Cliccare sul simbolo del bloc-notes posto sulla destra, tramite il quale viene copiato il contenuto delle note o delle evidenze dello stesso, a seconda del flag che deve essere inserito nel box sulla sinistra della pagina: se viene selezionato il flag note, saranno copiate solo le note del requisito; se viene selezionato il flag evidenze, saranno copiate solo le evidenze del requisito.
Effettuate queste operazioni compare il tasto relativo alla possibilità di incollare quanto copiato e il requisito selezionato per essere copiato.
A questo punto è necessario selezionare i requisiti sui quali si vogliono incollare le note/evidenze, selezionandoli dall'elenco dei requisiti della scheda di autovalutazione (spuntare l'apposito flag di selezione sul singolo requisito, oppure il flag di selezione/deselezione di tutti i requisiti della scheda)
Cliccare su Incolla
, e confermare l'operazione come richiesto.
Viene presentata una barra di avanzamento dell'operazione, che avvisa l'utente dell'avanzamento dell'operazione di copia/incolla e del suo termine.
Al termine dell'operazione, le note/evidenze copiate saranno visibili anche sui requisiti sui quali è stato attivato il copia/incolla.
È possibile effettuare diverse ricerche sui requisiti contenuti all'interno di una domanda. In particolar modo, è disponibile una ricerca generale su tutti i requisiti contenuti nella domanda, a prescindere dalla lista di autovalutazione di appartenenza e dalla UDO/UO alla quale è associata; e una ricerca specifica che può essere effettuata all'interno della singola lista di autovalutazione associata alla UDO/UO.
RICERCA GENERALE
La maschera di ricerca generale è posta nella home-page della domanda, sulla sinistra della pagina. I campi sui quali è possibile effettuare la ricerca sono i seguenti:
Id univoco REQ
: campo libero, è possibile ricercare per id univoco del requisito esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *GEN.SAN*) Tipo requisito
: è possibile ricercare per tipologia dei requisiti, selezionando da una apposita tendina il valore che si intende ricercare (generale, specifico-funzionale, specifico-tecnologico, specifico-organizzativo, specifico-strutturale, specifico-impiantistico)Testo requisito
: campo libero, è possibile ricercare nel testo del requisito, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *il requisito*) Denominazione UO/UDO
: campo libero, è possibile ricercare per nome della UO/UDO alle quali i requisiti sono stati associati, per denominazione esatta oppure fra due asterischi (esempio: *Ex Ospedale GB Giustinian*) Tipologia UDO
: campo libero, è possibile ricercare i requisiti associati a un determinato TIPO UDO, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *ambulatoriale*) Edificio
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti associati a un determinato Edificio, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *ospedale*)Blocco
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti associati a un determinato Blocco, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *ospedale*)Piano
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti associati a un determinato Piano, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *ospedale*)Progressivo
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti associati a un determinato Progressivo, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *ospedale*) Sede Operativa
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti associati a una determinata Sede Operativa, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *ospedale*)Assegnazione
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti assegnati a un determinato utente, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *rossi*)Autovalutazione
:campo libero, è possibile ricercare secondo le risposte assegnate a determinati requisiti, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *si*)Note
: campo libero, è possibile ricercare le note inserite sui requisiti della domanda, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *note*)Verificatore
: campo libero, è possibile ricercare i requisiti assegnati a un determinato verificatore regionale, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *rossi*) Valutazione Verificatore
: campo libero, è possibile ricercare secondo le risposte assegnate a determinati requisiti da parte dei Verificatori in sede di verifica, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *si*)Note Verificatore
: campo libero, è possibile ricercare le note inserite sui requisiti della domanda dai Verificatori in fase di verifica della stessa, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *note*)
Dopo aver compilato uno o più campi della ricerca, è possibile avviarla cliccando su Applica filtri
. Vengono presentati i risultati della ricerca effettuata.
I risultati possono essere esportati in CSV, cliccando su Esporta in CSV
. Con il tasto Torna
è possibile tornare all'home page.
Per procedere a una nuova ricerca è possibile cliccare su Pulisci
per cancellare i parametri precedentemente impostati, e poi cliccare su Applica Filtri
.
RICERCA SPECIFICA
La ricerca specifica è disponibile entrando nella scheda di autovalutazione della singola UDO/UO. Cliccando su autovalutazione, sulla sinistra è disponibile la maschera di ricerca, che permette di filtrare ulteriormente i requisiti contenuti all'interno della scheda di autovalutazione selezionata.
I campi sui quali è possibile effettuare la ricerca sono i seguenti:
Id univoco REQ
: campo libero, è possibile ricercare per id univoco del requisito esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *GEN.SAN*) Tipo requisito
: è possibile ricercare per tipologia dei requisiti, selezionando da una apposita tendina il valore che si intende ricercare (generale, specifico-funzionale, specifico-tecnologico, specifico-organizzativo, specifico-strutturale, specifico-impiantistico)Testo requisito
: campo libero, è possibile ricercare nel testo del requisito, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *il requisito*) Assegnazione
:campo libero, è possibile ricercare i requisiti assegnati a un determinato utente, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *rossi*)Autovalutazione
:campo libero, è possibile ricercare secondo le risposte assegnate a determinati requisiti, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *si*)Note
: campo libero, è possibile ricercare le note inserite sui requisiti della domanda, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *note*)Verificatore
: campo libero, è possibile ricercare i requisiti assegnati a un determinato verificatore regionale, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *rossi*) Valutazione Verificatore
: campo libero, è possibile ricercare secondo le risposte assegnate a determinati requisiti da parte dei Verificatori in sede di verifica, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *si*)Note Verificatore
: campo libero, è possibile ricercare le note inserite sui requisiti della domanda dai Verificatori in fase di verifica della stessa, per valore esatto, oppure in parte ponendo la ricerca fra due asterischi (esempio: *note*)
Dopo aver compilato uno o più campi della ricerca, è possibile avviarla cliccando su Applica filtri
.
Vengono presentati i risultati della ricerca effettuata.
I risultati possono essere esportati in CSV, cliccando su Esporta in CSV
. Con il tasto Torna
è possibile tornare all'home page.
Per procedere a una nuova ricerca è possibile cliccare su Pulisci
per cancellare i parametri precedentemente impostati, e cliccare su Applica Filtri
per procedere ad una nuova ricerca all'interno della lista di autovalutazione.
Dopo che il Titolare ha inviato la domanda alla Regione, è possibile attivare sulla stessa un workflow (Flusso) per gestire i procedimenti di autorizzazione/accreditamento. L'utente regionale può selezionare la domanda di suo interesse effettuando una ricerca tramite l'apposita interfaccia o scorrendo la lista dei fascicoli.
Con le freccette di scorrimento poste in alto a destra l'utente può spostarsi direttamente nell'ultima pagina della lista dove ci sono le ultime domande caricate.
Selezionata la domanda, è sufficiente fare clic sulla stessa per aprirla.
Avvio del workflow:
Dalla tendina l’utente deve selezionare il workflow che vuole attivare (trova comunque solo quelli compatibili con il tipo di domanda che è stato inviato alla Regione) e cliccare sul pulsante Avvia workflow
.
L'applicativo chiede conferma prima di proseguire.
La domanda si trova in stato Procedimento avviato
; dopo l'avvio del workflow la domanda passa allo stato Fase Istruttoria
.
Non appena viene avviato il flusso, vengono automaticamente inviate due mail, una al Titolare e una alla Segreteria Regionale.
Una volta avviato il workflow è possibile visualizzare le eventuali azioni da compiere facendo clic sul pulsante aggiorna : gli utenti designati trovano l’elenco delle azioni disponibili (Azioni
) per il workflow selezionato:
L’utente può decidere di prendere in carico l’azione (pulsante Prendi in carico
): l’utente dichiara di eseguire l’azione, mentre gli altri utenti abilitati la troveranno bloccata.
Presa in carico l’azione, l’utente può rilasciarla (tasto Rilascia
), decidendo di non eseguire più l’azione e permettendo così di farla eseguire ad altri utenti.
Rilasciata l’azione, ritorna disponibile il tasto Prendi in Carico
.
Con il tasto Esegui
è possibile invece procedere con l’esecuzione dell’azione che è stata presa in carico dall’utente; vengono aperte le maschere relative alle azioni da eseguire per le varie fasi, che l'utente dovrà compilare.
Valutazione Completezza/Correttezza
La prima operazione da eseguire è quella relativa al controllo della completezza e della correttezza della domanda.
Prima di eseguire l'azione del flusso, l'utente utilizzando l'apposito tasto Controllo Completezza UDO
/Controllo Completezza UDO in csv
deve verificare la presenza di tutte le tipologie UDO previste all'interno della domanda.
Tramite questi pulsanti viene generato un report contenente le UDO mancanti all'interno della domanda.
L'azione della completezza/correttezza è formata dalle seguenti operazioni:
Autorizzazione
Accreditamento
È necessario, dove richiesto, allegare i documenti e selezionare la risposta indicata nella tendina collegata ad ogni campo. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco. Nel flusso è possibile inserire:
Note per Integrazione Istruttoria
e Note per Integrazione Verifica
), che vengono poi inserite nelle mail di notifica inviate al Titolare.Per titolare
il documento viene visualizzato dentro il fascicolo anche dal Titolare, in una apposita sezione, e gli viene inviato tramite le mail di notifica come allegato. Se invece il check non è selezionato, il documento sarà visibile solo agli utenti regionali in un altra sezione del fascicolo.
Il tasto Salva
permette di salvare l'azione eseguita nel flusso.
I valori che possono essere selezionati nei diversi box sono i seguenti:
Presente
: manda avanti il flussoAssente
: rimanda indietro il flusso al TitolareAssente − Integrazione verifica
: manda avanti il flusso, ma segnalando che i dati dovranno essere integrati in sede di verificaAssente − Integrazione istruttoria
: rimanda indietro il flusso al Titolare per la modifica di quanto inserito in fase di istruttoriaIncompleta − Integrazione verifica
: manda avanti il flusso, ma segnalando che i dati dovranno essere integrati in sede di verificaIncompleta − Integrazione istruttoria
: rimanda indietro il flusso al Titolare per la modifica di quanto inserito in fase di istruttoriaQuanto indicato come modificabile in sede di istruttoria non permette alla domanda di procedere, ma la rimanda in stato di richiesta di integrazioni. Quanto invece indicato come modificabile in sede di verifica, permette comunque alla domanda di procedere allo stato successivo. In particolar modo, le modifiche relative alla domanda possono essere di tre diverse tipologie, e sono indicate nello stato nel quale si trova la domanda:
Dallo specchietto Azioni completate
è possibile seguire lo svolgersi delle azioni completate, verificando quale utente e quando ha effettuato l'operazione.
Completate le azioni del flusso, è possibile invece visualizzare i dati inseriti cliccando sul tasto Mostra dati workflow
.
Questo pulsante apre una maschera di visualizzazione dei dati inseriti, che mostra esattamente quanto inserito nello svolgimento del flusso.
I documenti inseriti all’interno del workflow sono visualizzati in due diversi box nella domanda: Elenco Documenti inseriti durante il flusso
e Elenco Documenti inseriti durante il flusso riservati alla Regione
. Nel primo vengono inseriti quelli visibili anche al Titolare (ovvero quelli su cui è stato inserito in sede di registrazione il flag Per il titolare
e che sono visibili anche nella schermata dell'Operatore Titolare),
nell’altro quelli che sono di totale competenza ed esclusiva visibilità della Regione.
Se la domanda viene posta in stato di richiesta di integrazioni, la stessa torna modificabile per il Titolare. L’Operatore Titolare/Titolare effettua le modifiche richieste sulla domanda, e la re-invia alla Regione al termine delle modifiche effettuate. L'utente deve prendere in carico l’azione ed eseguirla. Se invece la domanda viene giudicata completa, entra nello stato di valutazione della congruenza programmazione.
Richiesta di integrazioni
Se la domanda viene posta in stato di richiesta di integrazioni, viene inviata una mail al Titolare (con in allegato i documenti flaggati per il titolare), riportante anche le note relative alle integrazioni richieste.
Il titolare o i suoi operatori possono provvedere ad effettuare le modifiche richieste (modifiche delle liste di autovalutazione, aggiunta o cancellazione di UDO/UO, ulteriori documenti da allegare alla domanda), e poi re-inviarla alla Regione.
Una volta terminate le operazioni di modifica della domanda, è possibile re-inviarla alla Regione.
È necessario prendere in carico l'operazione (tasto Prendi in carico
) ed eseguire l'azione (tasto Esegui
).
Il sistema effettua il controllo sui tipi UDO presenti nella domanda, per procedere è sufficiente cliccare sul tasto Procedere con l'esecuzione dell'azione
:
Si apre l'azione: è obbligatorio inserire delle note, ed eventualmente allegare negli appositi box ulteriore documentazione per la Regione.
Per procedere con l'invio della domanda, è necessario cliccare sul tasto Invia domanda
. Viene inviata una mail alla Segreteria Regionale per notificare il re-invio della domanda da parte del Titolare.
La Segreteria riceve la domanda, e può procedere alla rivalutazione della sua completezza/correttezza, effettuando nuovamente le operazioni precedentemente descritte; eventualmente l'operazione può essere ripetuta tutte le volte necessarie per terminare questa fase. La domanda passa allo stato di Inviata
.
Le operazioni descritte fino ad ora sono a carico degli utenti regionali appartenenti all'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie, oppure agli utenti di tipo Titolare/Operatore Titolare.
Valutazione congruenza programmazione
Se la Segreteria ritiene conclusa la fase di valutazione completezza/correttezza (inserendo tutti valori positivi o da verificare in sede di verifica) la domanda passa alla fase di Valutazione della Congruenza Programmazione Inserimento Esiti
. I singoli utenti regionali assegnatari delle diverse tipologie di UDO sono indicati dall'icona presente nella sezione azioni, mentre vengono indicate con il simbolo le UDO di tipo ambulatoriale.
L'azione è in carico all'operatore della Regione assegnatario (cfr. Udo > Tipo Udo 22 > TIPO UDO UTENTE TEMPL),
che deve collegarsi all'applicativo e visualizzare le UDO a lui assegnate flaggando il tasto Mostra solo assegnate
.
Flaggando questo check-box, vengono visualizzate esclusivamente le UDO assegnate all'utente, sulle quali può inserire l'esito della sua valutazione (in modalità massiva, o singolarmente).
Accedendo invece dal fascicolo del Titolare, è necessario selezionare le UDO/UO sulle quali l'operatore regionale vuole inserire l'esito e selezionarlo dall'apposita tendina. L'operatore può aggiungere delle note scrivendole nell'apposito check-box.
I possibili esiti sono:
Ammessa al procedimento
: vuol dire che la UDO/UO prosegue nel procedimento senza bisogno di modifiche; è possibile inserire delle note.Non ammessa al procedimento
: vuol dire che la UDO/UO non viene ammessa a proseguire nel procedimento; è possibile inserire delle note.Parziale da integrare
: vuol dire che la UDO deve essere modificata (nelle note si possono inserire i commenti su quanto deve essere modificato nella UDO/UO).Ammessa al procedimento con riserva
: vuol dire che la UDO può essere modificata (vedi sotto); è possibile inserire delle note.Rilevato
: vuol dire che la domanda va avanti, ma il giudizio è sospeso; è possibile inserire delle note.Nello specifico:
☞ nel caso in cui la UDO abbia esito Parziale da integrare
, dopo che la domanda è tornata alla Regione, e ha colore di sfondo rosso,
deve ricevere un'ulteriore validazione da parte dell'assegnatario del requisito, in modo che lo stesso possa controllare che effettivamente le modifiche da lui richieste (per cui aveva inserito lo stato Parziale da integrare
) siano state effettuate. Di fatto la validazione consiste nell'inserimento di un nuovo esito.
Solo una volta che tutte le UDO in questo stato sono rivalidate, e quindi non sono più rosse ma di nuovo con sfondo grigio, la domanda può essere mandata avanti con il flusso (passandola allo stato successivo o a quello di richiesta di integrazioni).
☞ nel caso in cui la UDO sia Ammessa al procedimento con riserva
, l'applicativo consente all'utente di modificare la UDO aprendo un'apposita finestra.
Nel campo Azioni
compare infatti una terza icona , una matita; facendo clic su di essa l'applicativo chiede prima conferma dell'operazione e poi apre la schermata Modifica l'unità di offerta selezionata
, da cui è possibile apportare le modifiche richieste (cfr. Modifica Unità di Offerta).
Una volta cliccato su Salva
, la finestra si chiude e l'utente torna sulla schermata da cui è partito.
Cliccando su Inserisci esito
viene salvato l'esito inserito nella UDO.
Viene riportato nella colonna Esito
l'esito inserito dall'operatore, e nell'icona il contenuto della nota inserita, mentre invece nell'icona delle azioni viene mantenuta l'informazione relativa all'utente che ha inserito l'esito per la UDO/UO.
Le UDO sono assegnate in base alla tipologia agli operatori regionali delle direzioni competenti, e solo gli assegnatari possono inserirne l'esito; mentre per le UO l'esito può essere inserito da uno qualsiasi degli operatori assegnatari delle UDO che dipendono dalla stessa.
Se non ci sono altre UDO da modificare, l'azione passa in carico ad un altro operatore: in base alle configurazioni effettuate, determinati utenti regionali saranno chiamati a effettuare la valutazione della congruenza alla programmazione delle singole UDO/UO inserite all'interno della domanda.
La domanda passa in stato Valutazione rispondenza programmazione Valutazione
.
È disponibile per gli utenti regionali appartenenti all'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie l'azione da eseguire: il tasto Prendi in carico/Esegui
compare esclusivamente quando per tutte le UDO/UO della domanda è stato inserito lo stato di valutazione, come indicato nella info presente vicino all'azione da eseguire.
Viene inviata una mail di notifica agli utenti regionali delle varie direzioni per indicargli la necessità di procedere all'inserimento dell'esito della congruenza programmazione.
Una volta che tutti gli assegnatari della congruenza programmazione hanno provveduto a inserire l'esito delle UO/UDO contenute nella domanda, gli utenti dell'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie possono procedere a eseguire l'azione, prendendola in carico e cliccando su Esegui
.
I valori che possono essere inseriti per la valutazione (campo obbligatorio) sono i seguenti:
Ammessa
: la domanda prosegue il suo iter, con la CONCLUSIONE ISTRUTTORIA.Non ammessa
: la domanda prosegue il suo iter, con la CONCLUSIONE ISTRUTTORIA, nella quale sarà poi selezionato il termine del procedimento.Da integrare
: torna in stato di RICHIESTA DI INTEGRAZIONI VALUTAZIONE RISPONDENZA PROGRAMMAZIONE al Titolare. Il titolare può apportare modifiche alle UDO/UO che vengono aggiornate nella domanda, può aggiungere documenti e inviare note alla Regione. Il titolare re-invia la domanda all'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie.Ammessa con riserva
: la domanda prosegue il suo iter, con la CONCLUSIONE ISTRUTTORIA. In questo caso le UDO saranno modificate nei valori ritenuti non accettabili dalla Regione nella fase di inserimento dell'esito finale, in cui appare il link che ne permette la modifica (per esempio Posti Letto veramente autorizzati/accreditati).Da integrare tipi UDO/UO
: la domanda torna in stato di RICHIESTA DI INTEGRAZIONI AUTOVALUTAZIONI E DOCUMENTI. Il titolare può apportare modifiche alla domanda, aggiungendo le UDO mancanti, documenti e requisiti. Una volta re-inviata la domanda alla Regione, questa riparte dallo stato Completezza/Correttezza.
Gli operatori regionali, sia assegnatari di UDO in congruenza programmazione, sia non assegnatari delle stesse, possono segnalare la mancanza di tipi UDO tramite l'apposito tasto:
Cliccando sul tasto, è possibile inserire una nota sulla mancanza di determinati tipi UDO nell'apposito campo di testo libero.
Cliccando su salva e confermando l'operazione, la nota viene salvata in un apposita sezione della domanda.
Ora, tra le annotazioni compare la nota precendentemente compilata.
La presenza delle note di mancanza tipi UDO può guidare l'operatore dell'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie nella selezione delle azioni disponibili; infatti in caso di segnalazioni sulla mancanza dei tipi UDO è necessario utilizzare questa funzione:
Viene inviata una mail di richiesta di integrazioni al Titolare, e la domanda viene posta in stato di Richiesta di Integrazioni
.
Gli operatori del Titolare possono effettuare le operazioni sopra descritte, e re-inviare la domanda alla Regione.
La domanda viene posta in stato di Richiesta di integrazioni documenti e autovalutazioni
.
In caso di richiesta di integrazioni:
Viene inviata una mail di richiesta di integrazioni al Titolare.
La domanda viene posta in stato di Richiesta di Integrazioni Valutazione Rispondenza Programmazione.
Il Titolare riceve la domanda, e effettua le modifiche sulle UDO inserite nella domanda, sulle quali è stato inserito lo stato Parziale da Integrare
. Le modifiche vengono effettuate nella fase di censimento delle UDO, e vengono automaticamente riportate sulle UDO contenute all'interno della domanda nello stato Parziale da Integrare
.
Dopo aver effettuato le modifiche richieste sulle UDO parziali da integrare, può effettuare l'azione del procedimento.
Presa in carico l'azione, il Titolare può inviare ulteriori note e documenti alla Regione.
Il sistema invia una mail di notifica alla Segreteria, per avvisarla dell’inserimento nella domanda delle integrazioni richieste.
L'operatore regionale che riprende in carico la domanda, in caso di mancanza di esiti su alcune UDO, trova nel campo a destra delle azioni un'info dell'applicativo che suggerisce di inseire l'esito delle singole UDO per poter eseguire l'azione del flusso.
Conclusa l'operazione, sia nelle annotazioni dell'operatore titolare che dell'operatore regionale, nella colonna delle azioni, compare un punto esclamativo rosso che sollecita l'utente a controllare.
È possibile poi impostare l'annotazione come controllata, su un nuovo flag comparso dopo il controllo.
L'applicativo chiede conferma dell'operazione e salva l'operazione.
La domanda torna in stato di Valutazione Rispondenza Programmazione.
La Regione effettua nuovamente la valutazione della congruenza programmazione delle UDO poste in stato parziale da integrare, secondo le modalità precedentemente descritte. Le azioni descritte possono essere ripetute più volte; una volta che la congruenza programmazione viene valutata Ammessa
/Non Ammessa
/Ammessa con riserva
la domanda passa allo stato successivo: Istruttoria Completata
.
Tutto l'iter della domanda è visibile tramite il tasto Mostra dati workflow
o tramite le Azioni completate
dove è anche possibile consultare gli attori delle stesse e le relative tempistiche.
Conclusione Domanda o Visita di Verifica o Valutazione documentale
Gli utenti regionali dell'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie possono proseguire l'iter della domanda selezionando una delle scelte fra quelle possibili:
Conclusione domanda
: la domanda può essere conclusa (nel caso in cui tutte le UDO siano state dichiarate non ammesse)Visita di verifica
: viene effettuata una verifica sul campo tramite team di verificaValutazione documentale
: viene effettuata esclusivamente una verifica documentale della domanda• Conclusione domanda
Se l'operatore dell'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie procede selezionando l'opzione Concludi procedimento
:
il procedimento viene automaticamente concluso.
Lo stato delle UDO non viene aggiornato in quanto il procedimento termina senza che siano autorizzate/accreditate.
• Visita di verifica
Se è stata selezionata l'opzione relativa all'effettuazione della visita di verifica, il procedimento passa nello stato Procedimento in valutazione
.
Uno dei Responsabili Accreditamento può procedere a conferire l'incarico di Team Leader, selezionando l'utente dall'apposita tendina, che riporta l'elenco completo degli utenti registrati nel sistema come Verificatori (cfr. Registrazione delle anagrafiche).
Cliccando su Salva
viene terminata l'azione e designato il team leader della verifica, che riceve una mail di notifica della sua designazione.
Le azioni successive devono essere svolte dal Team Leader che dopo aver fatto clic su Esegui
seleziona il proprio Team. Il team di verifica si compone da un apposito elenco di utenti selezionabile da una tendina in cui sono visibili tutti gli utenti registrati in anagrafica con il ruolo Verificatore
.
Per selezionare più verificatori, è necessario tenere premuto il tasto CTRL
e selezionare le righe di proprio interesse spostandosi col mouse sulla barra di scorrimento. I verificatori selezionati ricevono una mail di notifica dal sistema.
Terminata la fase di composizione del team di verifica, il team leader può impostare data e ora della verifica in Pianificazione Verifica
.
Nel text-box possono essere inserite le date e gli orari di effettuazione della verifica pianificata.
Segue la fase di Effettuazione Verifica
; il task può essere effettuato esclusivamente se la fase di assegnazione e risposta ai requisiti da parte dei Verificatori è stata completata (cfr. Gestione delle verifiche: Verificatori).
La domanda passa in stato Gestione delle verifiche Verifica
.
È necessario che Team Leader e Verificatori rispondano alle liste di valutazione loro assegnate per procedere con la gestione del flusso (cfr. Gestione delle verifiche: Verificatori).
Dopo che la fase di verifica sul campo è terminata, il Team Leader può eseguire l'azione Effettuazione Verifica
.
L'azione richiede di inserire un valore per l'effettuazione della verifica:
Sì
: l'iter della domanda procede.No
: la domanda rimane ferma fino a quando la verifica non viene effettuata.Rilevata mancanza Tipi UDO
: la domanda torna nello stato di Richiesta di integrazioni autovalutazioni e documenti, in quanto viene rilevata la mancanza di Tipi UDO che dovrebbero invece essere inseriti all'interno della domanda. Il Titolare riceve una mail di notifica dal sistema, che lo avvisa della necessità di integrare la domanda e re-inviarla alla Regione, che procede a ri-effettuare le fasi dal controllo della completezza/correttezza.
Segue un campo Note
, e il salvataggio dell'azione.
La domanda entra in stato REDAZIONE RAPPORTO DI VERIFICA
.
È possibile inserire note sulla verifica effettuata, cliccando sul tasto Aggiungi le note della verifica
.
Cliccare su Salva
per procedere al salvataggio delle note.
Una volta inserite, le note vengono visualizzate insieme con l'informazione dell'operatore che ha eseguito l'azione e quando; può procedere alla modifica cliccando sull'apposito tasto.
Dopo aver inserito le stesse sulla domanda, è possibile esportare il Rapporto di verifica
, cliccando sull'apposito tasto.
Il documento contiene le informazioni riguardanti la verifica effettuata: Team Leader, Verificatori, Pianificazione Verifica, Note Verifica, UDO/UO verificate e relative Non Conformità riscontrate.
Dopo aver generato il report, il Team Leader può eseguire l'azione che ha in carico.
Deve essere allegato obbligatoriamente il Rapporto di Verifica come documento alla domanda, ed eventuali altri documenti di interesse per la fase di verifica; inoltre può aggiungere delle note di commento alla Verifica, che saranno inviate al Titolare nella mail di notifica che lo avvisa del termine della verifica. Il Rapporto di Verifica viene visualizzato all'interno dei documenti inseriti nel fascicolo della domanda, visibile al Titolare se impostato con l'apposito flag.
Cliccando su Salva
, viene inviata una mail di notifica al Titolare, che ha disposizione 5 giorni per validare la verifica ricevuta, e rimandarla indietro con le proprie valutazioni. Se il Titolare non effettua questa validazione nel tempo a disposizione, la domanda prosegue il suo iter.
Il titolare ha a disposizione l'azione Convalida Rapporto di Verifica
.
Nella quale può inviare delle note alla Regione, convalidando o meno il rapporto di verifica ricevuto.
A questo punto la domanda torna a uno dei Responsabili Accreditamento allo stato Presentazione provvedimento
. Una volta re-inviata la domanda, questa è presa in carico dall'operatore regionale che sceglie il tipo di Valutazione.
Valutazione Collegiale o Valutazione della Direzione Competente
L'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie può procedere alla scelta del tipo di valutazione da effettuare:
Valutazione collegiale
Valutazione Direzione Competente
Nel caso di scelta Direzione Competente
la schermata è la seguente:
L'esito della valutazione può essere:
Positivo
: la domanda prosegue il suo iterNegativo
: la domanda prosegue il suo iterPositivo con Prescrizioni
: la domanda prosegue il suo iterNecessità di valutazione Collegiale
: la domanda torna alla Valutazione CollegialePossono essere eventualmente aggiunte delle note e allegati dei file alla domanda; è necessario cliccare su Salva per terminare l'azione.
Nel caso di scelta Valutazione Collegiale
la schermata è la seguente:
È possibile inserire i seguenti valori:
Data
: selezionata dal calendarioPartecipanti
: campo liberoEsito Valutazione
: positivo/negativoNote
: campo libero obbligatorioDocumenti da allegare
Per salvare l'azione è necessario cliccare su Salva
.
• Valutazione documentale
La selezione della valutazione documentale permette a uno dei Responsabili Accreditamento di procedere con l'azione apposita.
L'azione permette di inserire il valore della valutazione documentale (positiva/negativa) e di allegare eventuale documentazione alla domanda, relativa alla valutazione effettuata.
Una volta effettuata la valutazione documentale, la domanda passa all'azione Presentazione Provvedimento
.
Presentazione Provvedimento
Dopo l'esecuzione della valutazione documentale o della verifica sul campo, la domanda passa in carico a uno dei Responsabili Accreditamento, il quale può eseguire l'azione relativa alla Presentazione del Provvedimento.
In questa fase è possibile scaricare due specifici documenti per la compilazione della relazione conclusiva.
Esporta report Istruttoria UDO
: permette di esportare in un file CSV l'elenco delle UDO sottoposte a Istruttoria. Oltre alla descrizione delle UDO, presenti i seguenti dati: Parere Congruenza, Note, Direzione, Presenza di N.C. Esporta Relazione Conclusiva
: permette di esportare un modulo pre-compilato contenente la relazione conclusiva e i dati estrapolati dall'iter della domanda. Il file è in formato testuale. Nell'azione è possibile allegare alla domanda documentazione, sulla base anche dei due documenti creati automaticamente (Report Istruttoria UDO e Relazione conclusiva) e compilare un campo note.
Viene inviata al Titolare una mail che lo avvisa della conclusione della fase di verifica della domanda.
Predisposizione e Presentazione del Provvedimento
L'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie procede inserendo i dati relativi alla delibera di autorizzazione/accreditamento finale del procedimento.
Prendendo in carico l'azione, è possibile registrare la delibera di Au/Ac inserendo i seguenti dati:
Tipo atto
: selezione da tendinaAnno delibera
: campo liberoNumero delibera
: campo liberoData di inizio e fine di validità della delibera
: scelta da calendarioOggetto delibera
: campo liberoFile della delibera da allegare
: allegare file deliberaLa registrazione della delibera viene automaticamente inserita sulle UDO autorizzate/accreditate nella sezione Atti.
Inserimento esito del procedimento
L'Unità Organizzativa Accreditamento Strutture Sanitarie o le singole direzioni connesse alla domanda possono inserire l'esito finale sulle singole UDO/UO inserite nella domanda.
L'esito può essere inserito singolarmente o in modalità massiva, selezionando tramite gli appositi check-box le entità di proprio interesse.
È necessario inserire:
Esito
: selezionabile dalla tendinaNote Esito
: campo liberoData inizio/Scadenza
: selezionabile dal calendario
Cliccando su Inserisci esito
viene salvato l'esito inserito sulle UDO/UO selezionate.
Gli esiti possono essere:
Accreditata
/Autorizzata
Non Accreditata
/Autorizzata
Accreditata
/Autorizzata con prescrizioni
L'esito Accreditata/Autorizzata con prescrizioni
permette di modificare la UO/UDO, modificando eventuali parametri che sono stati modificati nel corso dell'iter di autorizzazione/accreditamento.
Lo stato della UDO viene inserito nella sezione Esito
, mentre le date di inizio/scadenza e le eventuali note sono aggiunte nel simbolo di info.
Per le UDO con esito Autorizzata/Accreditata con prescrizioni
viene attivata una specifica funzione che permette di modificare i dati di registrazione della UDO, modificando le parti che la Regione ha ritenuto di autorizzare/accreditare in maniera diversa rispetto a quanto richiesto dal Titolare. Inserendo il valore, viene attivata l'icona della matita, cliccando sulla quale è possibile accedere alla maschera di modifica della UDO (cfr. Valutazione congruenza programmazione/Inserimento Esiti/Ammessa al procedimento con riserva).
Il sistema chiede conferma per procedere:
Viene aperta la maschera di modifica della UDO, nella quale è possibile effettuare le modifiche richieste:
Cliccando su Salva
la UDO viene modificata con i dati inseriti, che vengono visualizzati nella parte relativa al censimento delle UDO.
L'azione diventa eseguibile esclusivamente quando vengono inseriti tutti gli esiti sulle UO/UDO della domanda. Se una UO ha esito negativo, anche tutte le UDO che dipendono dalla stessa devono avere un esito di tipo negativo.
L'azione permette di inserire una nota conclusiva della domanda:
Il procedimento è concluso: viene inviata al Titolare una mail che lo avvisa della conclusione del procedimento, con in allegato la delibera finale del procedimento, e viene inserita la data di chiusura del procedimento.
Sulle UDO inserite all’interno della domanda vengono aggiornati nella parte anagrafica i dati relativi al procedimento e quindi:
Terminata la fase di istruttoria, le UDO tornano a disposizione degli utenti per la creazione di nuove domande.
Quando la domanda si trova in stato di Gestione delle Verifiche, il Team Leader può procedere all'assegnazione dei requisiti agli appartenenti al team di verifica (selezionati nel flusso) e i singoli verificatori assegnatari possono indicare la loro risposta ai requisiti verificati durante la verifica effettuata sul campo.
Assegnazione requisiti Verificatori
Il team leader visualizza nell'interfaccia i requisiti da assegnare tramite le apposite icone, contrassegnate con la V di verificatore:
Le icone di colore rosso indicano che il requisito non è stato assegnato () e non ha ricevuto risposta (); le icone di colore verde indicano che il requisito ha ricevuto risposta () ed è stato correttamente assegnato ().
L'assegnazione dei requisiti al verificatore può essere effettuata dal team leader in maniera massiva o per singolo requisito:
Seleziona il nome del verificatore, e le UO/UDO che desidera assegnare al verificatore.
Cliccando sul tasto Applica
tutti i requisiti della UO/UDO sono assegnati al verificatore. L'icona dell'omino con la V si colora di verde.
Il pulsante Invia notifica
permette di inviare una mail di notifica a tutti i verificatori ai quali sono stati assegnati requisiti all'interno della domanda.
Autovalutazione
. Dopo aver selezionato i singoli requisiti tramite l'apposito check-box, oppure tutti tramite l'apposito tasto di seleziona/deseleziona tutti, deve impostare nella tendina di assegnazione dei requisiti, che riporta i nominativi di tutti i verificatori collegati alla domanda in sede di gestione del flusso, il verificatore al quale desidera assegnare il requisito.
Cliccando su Applica
i requisiti selezionati vengono assegnati al verificatore selezionato.
Dopo aver assegnato il requisito, compare il nome del verificatore nell'autovalutazione (sottolineato in violetto).
Risposta requisiti Verificatori
Il verificatore assegnatario può procedere a rispondere ai requisiti che gli sono stati assegnati.
Può filtrare le UO/UDO della domanda visualizzando solo quelle contenenti requisiti a lui assegnati, spuntando la casella Mostra solo da verificare
.
Una volta aperta la schermata dell'autovalutazione, l'utente inserisce le risposte e le eventuali note sui requisiti.
La risposta ai requisiti può essere data per singolo requisito, oppure in modalità massiva.
Può essere data compilando la tendina posta sul singolo requisito, selezionando il valore di interesse (Sì/No/Non applicabile); oppure selezionando un insieme di requisiti tramite l'apposito check-box e indicando nella tendina Rispondi a tutti i selezionati
il valore di interesse. Se alcuni requisiti della Udo sono assegnati ad un altro verificatore, questi non sono selezionabili e il campo della risposta resta in grigio.
Dopo che il requisito ha ricevuto risposta, la riga viene colorata in verde.
Per salvare le risposte date alla scheda di valutazione, il Verificatore deve cliccare su Salva
o su Salva e torna
(con il quale, oltre a salvare la scheda, torna nella homepage della domanda).
È possibile inserire delle note nei requisiti, compilando l'apposito campo note
: è necessario cliccare sull'icona della matita, e scrivere il testo della nota nel text-box che viene aperto.
Dopo aver scritto la nota, è necessario cliccare sul tasto Salva
.
Una volta salvata la nota, la stessa è visibile cliccando sul link blu note
ed è modificabile, ma non da un altro verificatore, che la può visualizzare ma non modificare (il secondo verificatore non visualizza infatti l'icona della matita dalla quale si apre la finestra note
).
È disponibile anche una funzionalità per copiare/incollare in modalità massiva le note inserite da uno dei verificatori su più requisiti. In questo caso è necessario selezionare la nota che si desidera copiare tramite l'apposito tasto del bloc-notes posto al termine del requisito.
Il requisito copiato viene indicato nel box Copia/Incolla Note Verificatore
. È necessario procedere selezionando tutti i requisiti sui quali si vuole copiare la nota, tramite l'apposito check-box.
Cliccando su Incolla
, dopo aver confermato l'azione, viene copiato il contenuto della nota selezionata sui requisiti richiesti.
Il sistema avvisa con un alert del termine dell'operazione.
Ricerca requisiti Verificatori
I verificatori possono ricercare i requisiti secondo le modalità sopra descritte per la gestione delle autovalutazioni. A queste si aggiunge la possibilità di ricercare per questi specifici campi:
Verificatore
: nome del verificatore assegnatario dei requisiti Valutazione Verificatore
: risposta data dal verificatore ai requisitiNote Verificatore
: note compilate dal verificatore assegnatarioLa ricerca può avvenire su tutta la domanda (interfaccia di ricerca posta nella home page della domanda); oppure all'interno di una singola scheda di valutazione (interfaccia di ricerca posta nella scheda di autovalutazione).
Per attivare la ricerca, è necessario cliccare su Applica filtri
, per cancellare i parametri di ricerca impostati è necessario cliccare su Pulisci
.
Esportazione in pdf della Verifica della domanda
Team Leader e Verificatori possono esportare l'intera domanda o una selezione della stessa tramite gli appositi tasti:
Esporta verifica domanda in pdf
: permette di esportare l'intera domanda, comprensiva delle risposte e delle assegnazioni dei verificatori in pdf. È sufficiente cliccare sul tasto, e la domanda viene esportata nella sua interezza, e viene effettuato il download del pdf.Esporta verifica selezione in pdf
: permette di esportare una selezione di UDO/UO della domanda, comprensiva delle risposte e delle assegnazioni dei verificatori in pdf. È sufficiente selezionare le UDO/UO di proprio interesse (o recuperate tramite una apposita ricerca), e cliccare sul tasto, che avvia l'esportazione delle stesse in un file pdf che viene scaricato. Esportazione in CSV delle Verifiche
È possibile esportare in CSV una intera lista di autovalutazione, comprensiva della fase di valutazione. È necessario entrare nella scheda di autovalutazione e cliccare sul tasto Esporta Verifica in CSV
.
Cliccando sul tasto viene scaricato il file CSV contenente i requisiti e le relative verifiche.
Il tasto è accessibile agli utenti anche all'interno di una lista di requisiti selezionati tramite una ricerca; così che è possibile esportare la stessa comprensiva delle informazioni relative alle verifiche effettuate.
È possibile confrontare le modifiche effettuate alle UDO nel periodo intercorso fra una domanda e l'altra tramite una apposita funzionalità, denominata Esporta confronto Udo in CSV
.
Questo tasto compare su domande con workflow attivi.
Cliccando sul tasto viene scaricato un CSV, che contiene esclusivamente le UDO sottoposte a modifica, e già contenute in domande precedenti. Il confronto per ogni UDO viene effettuato sulla base dell'ultima domanda che la conteneva. Il CSV per ogni voce presenta queste informazioni:
Dato modificato Sì/No
Dato corrente
Dato precedente
Nel caso in cui il dato non è stato modificato (No
), compare solo il dato attuale e non il precedente.
Se la UDO non ha subito modifiche rispetto alla domanda precedente che la conteneva NON comparirà all'interno del report generato.
Maschera di ricerca
Gli operatori regionali hanno a disposizione una bacheca all'interno della quale possono ricercare e visualizzare le domande presentate dai Titolari.
La maschera di ricerca permette di effettuare ricerche fra le domande presentate secondo questi campi descrittivi:
Titolare
(campo libero)Stato/Procedimento
: stato
; procedimento
; tipo domanda
(selezione da tendina)Data creazione domanda da/a
(calendario)Data invio domanda da/a
(calendario)Data conclusione da/a
(calendario)Direzione/Area
(selezione da tendina)Assegnazione esiti congruenza
(flag)
Per avviare la ricerca è necessario cliccare su Applica filtri
, per cancellare i campi compilati e procedere a una nuova ricerca è necessario cliccare su Pulisci
.
Effettuata la ricerca, cliccando sul fascicolo di proprio interesse, è possibile visualizzarne il contenuto.
Menu Home Page
Nel menu dell'home page regionale gli utenti regionali hanno a disposizione le seguenti operazioni:
Home
: permette di tornare alla home page della domandaDomande con azioni da eseguire
:permette di visualizzare l'elenco delle domande (già presentate) con le azioni da eseguire imputate all'operatore regionaleListe di Verifica
: permette di accedere alla funzione di generazione delle liste di verifica per tipo UDO e per tipo UOTitolari atti
: permette di visualizzare tutti gli atti che hanno autorizzato o accreditato una UDO a prescindere dalla UDO stessaTorna alla sezione anagrafica
: permette di accedere alla sezione anagraficaLogout
: permette di scollegarsi e uscire dall'applicativoCliccando sulla voce di interesse nel menu, è possibile accedere alle singole funzioni elencate.
Liste di Verifica
Questa sezione permette di generare singole Liste di Verifica in formato PDF, per avere a disposizione moduli (pronti da scaricare, compilare ed eventualmente stampare) relativi ai requisiti collegati ai Tipi UDO, senza che questi siano effettivamente collegati a UDO registrate e inserite in domande presentate alla Regione. Le liste vengono automaticamente aggiornate sulla base di quanto inserito nelle interfacce di gestione dei requisiti, e del loro stato (validato/annullato).
Per generare la lista, è necessario selezionare i parametri disponibili.
Per le UDO:
Seleziona tipo procedimento
(selezione da tendina)Seleziona tipo udo
(selezione da tendina/ordine alfabetico)Per le UO:
Seleziona tipo procedimento
(selezione da tendina)Seleziona tipo udo
(selezione da tendina)
Cliccando sul pulsante Creazione lista requisiti Udo
e Creazione lista requisiti Uo
viene generato il pdf contenente la lista di requisiti collegata alla selezione effettuata.
Il sistema genera il file, e permette di scaricarlo in locale su file system o di aprirlo.
Il file presenta una intestazione eventualmente da compilare, il tipo UDO/UO selezionato e la lista di requisiti da compilare. L'operazione può essere eseguita più volte per ogni tipologia di UDO/UO necessaria.
L'operatore si trova l'elenco di tutte le UDO che devono essere assegnate al nuovo Codice Ministeriale.
Il Flusso HSP-RIA e il Flusso STS sono obbligatori e finchè non saranno compilati entrambi la UDO non verrà eliminata dall'elenco.
I due codici possono essere selezionati cliccando su uno dei due pulsanti: Flusso STS o Flusso HSP-RIA. Vengono aperte due interfacce all'interno delle quali è possibile selezionare il codice di proprio interesse, collegato con il codice flusso ministeriale e il codice ULSS di afferenza.
Flusso HSP-RIA:
È necessario inserire nel campo Flusso
uno dei valori proposti (esempio HSP, RIA o NON PREVISTO) ed eventualmente il Cod. ULSS
, il Codice Flusso Ministeriale
e la Descrizione Flusso Ministeriale
. Cliccando su Cerca
, viene presentata la lista dei risultati ottenuti.
Per selezionare un codice ricercato, è necessario selezionarlo e cliccare sull'apposito tasto di spunta.
In questo modo viene inserito all'interno della scheda di registrazione il codice ULSS/struttura denominazione selezionato.
Per effettuare una nuova ricerca, è necessario cliccare su Nuova ricerca
; mentre con il tasto Indietro
è possibile tornare alla schermata di ricerca precedente.
Flusso STS
È necessario inserire obbligatoriamente l'Area di Attività fra quelle proposte nella tendina, selezionarla e poi avviare la ricerca tramite il tasto Cerca
. È possibile ricercare aggiungendo a scelta anche il Codice Ulss, il Codice e la Denominazione della Struttura.
Trovato il codice di interesse, è necessario selezionarlo tramite l'apposito tasto di spunta. Con il tasto Nuova ricerca
è possibile effettuare una nuova ricerca, mentre con il tasto Indietro
si può tornare alla schermata precedente.
Sui campi relativi alla scelta dell'aria attività e del codice Ulss è possibile effettuare una ricerca. È sufficiente inserire una parte del testo ricercato, e l'applicativo visualizza i risultati contenenti le lettere/parole ricercate (in blu). Trovato il valore di interesse, è possibile selezionarlo e inserirlo all'interno della registrazione effettuata.
Aggiunti i valori richiesti è possibile salvarli tramite il pulsante Salva
o …
sulla destra.
In questo modo la UDO ha un nuovo Codice ministeriale e non compare più nell'elenco.
Il registro delle operazioni permette di monitorare determinate operazioni effettuate sulle registrazioni e le modifiche delle entità del sistema da parte degli utenti.
È accessibile dalla sezione Funzioni di supporto
– Registro delle Operazioni
– Consulta Registro
.
Viene visualizzata una lista contenente l'elenco delle ultime operazioni effettuate dagli utenti nel sistema.
Per ogni operazione vengono riportate le seguenti informazioni:
Data e ora
: relativa all'operazioneOperatore
: chi ha effettuato l'operazioneOperazione
: tipologia di operazione effettuataOggetto coinvolto
: tipologia di entità coinvolta nella modifica
È possibile, oltre che scorrere la lista dei valori, effettuare delle ricerche sulle operazioni, utilizzando i pulsanti Nuovo filtro
e Applica
.
Con il pulsante Nuovo filtro
viene aperta una maschera di ricerca sulle operazioni effettuate.
La maschera di ricerca può essere compilata nei campi di interesse, scrivendo il termine ricercato scritto per esteso, oppure in parte posto fra due asterischi.
Dopo aver compilato i campi di interesse, è necessario cliccare su Applica
per avviare la ricerca. Vengono presentati i risultati corrispondenti alla stessa in un apposito elenco.
Per alcune tipologie di dato, è possibile visualizzare una sintesi dello stato precedente e dello stato successivo dell'entità sottoposta a modifica nel sistema;
e delle note.
È possibile anche scaricare un report completo in pdf delle modifiche effettuate sull'entità, cliccando sulla sezione del file in pdf (link al file).
La sezione Help è disponibile nelle funzioni di supporto.
Cliccando sulla stessa è possibile accedere al manuale online dell'applicativo. Il manuale è diviso in 3 parti:
L'assistenza sull'applicativo può essere richiesta a questo indirizzo e-mail:
supporto.sanita@regione.veneto.it