Indice

DocWay3 - Firma digitale

Operazioni preliminari

La procedura per l'apposizione della firma digitale integrata con il protocollo informatico Docway si avvale del toolkit gratuito PkNet Express che è in grado di rilevare la presenza di smart-card, token USB o altri dispositivi di firma già installati, senza richiedere alcuna operazione di riconfigurazione del software.
Il toolkit va installato nella macchina client che verrà utilizzata per effettuare l'apposizione della firma digitale, senza la necessità di alcun ulteriore intervento e/o configurazione.

Procedura di firma digitale in DocWay

Docway3

Una volta installato PkNet Express, nella maschera di inserimento di un documento, alla sezione Documenti informatici, compare sia per l'elemento File che per l'elemento Immagini il check-box Firma digitale.

Check-box Firma digitale

Se viene selezionato, al momento della registrazione del documento, il sistema avvierà il processo di firma digitale dei documenti informatici (file e/o immagini) associati al record (naturalmente il dispositivo di firma dovrà essere connesso alla macchina client).

Quando il processo risulta completato, sul record il documento firmato digitalmente viene immediatamente riconosciuto tramite una specifica icona.

 Icona documento firmato digitalmente

Cliccando sull'icona si accede, tramite una nuova finestra aperta dal browser, alle informazioni relative al certificato della firma digitale per la verifica dell'autenticità e della validità.

Docway4RE