Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Utilizzo della funzionalità Destinatari non vincolati
La versione 4.7.0 di Docway4 introduce la possibilità di inserire in un protocollo in partenza uno o più destinatari senza l'obbligo di essere registrati in ACL; pertanto al momento dell'inserimento la fase di lookup in ACL non viene eseguita.
Inserimento nuovo protocollo in partenza
La funzionalità si attiva tramite il checkbox Da Lookup che si trova nella sezione del documento deputata all'inserimento di un destinatario come da immagine sottostante.
Di default il checkbox Da Lookup è selezionato in modo da mantenere attivo il lookup in ACL; se si rende necessario inserire un destinatario svincolato da ACL è necessario deselezionare il check-box. Una volta deselezionato la maschera di inserimento del protocollo in partenza viene modificata per consentire all'utente di inserire liberamente i dati del destinatario.
In particolare vengono resi disponibili i seguenti campi, ad inserimento libero:
- Destinatario da valorizzare con il nome del destinatario (obbligatorio)
- Indirizzo da valorizzare con l'indirizzo completo del destinatario (facoltativo)
- Email cert da valorizzare con l'indirizzo di posta certificata del destinatario (obbligatorio per l'invio telematico)
- Email da valorizzare con l'indirizzo di posta semplice del destinatario (facoltativo)
Di seguito un esempio di compilazione di questi campi.
Una volta completata la registrazione del protocollo in partenza, il destinatario inserito viene visualizzato normalmente sul documento e, se inserito correttamente l'indirizzo PEC, si può procedere all'invio telematico del documento come da immagine sottostante.
Inserimento nuovo protocollo in partenza tramite Rispondi
La funzionalità destinatario non vincolato può essere utile anche in caso di utilizzo della funzione Rispondi da un protocollo in arrivo ricevuto tramite posta certificata, come nell'esempio dell'immagine sottostante.
Utilizzando Rispondi la maschera di inserimento del protocollo in partenza presenta la situazione standard riportando i dati del mittente in maniera immodificabile.
Se il checkbox Da Lookup viene deselezionato la maschera viene modificata rendendo editabili tutti i campi del destinatario ed evitando il lookup in ACL, come da immagine sottostante.