Questa è una vecchia versione del documento!
Libro Firma
Il Libro Firma consente di raccogliere tutti i documenti che contengono dei file sulle quali è richiesta la firma digitale da parte della persona indicata come responsabile del documento (Proprietario/RPA).
L'utente ha la possibilità di accedere a tutti i documenti in attesa di una sua firma nella vaschetta Libro Firma presente nella sezione Documenti e archivio.
In fase di inserimento di un documento informatico su un record, l'operatore può indicare la richiesta della firma del file da parte del responsabile del documento, spuntando l'apposito check-box presente per ogni istanza di file:
In fase di visualizzazione della sezione Documenti informatici sarà immediatamente identificabile quali sono i file in attesa di firma da parte del Proprietario/RPA del documento:
Il Proprietario/RPA si ritroverà quindi il documento nella vaschetta Libro Firma insieme a tutti gli altri documenti su cui è richiesta la firma di uno o più file associati.
Per eseguire la firma su un file, il Proprietario/RPA dovrà utilizzare l'apposito pulsante presente nella barra di gestione del documento informatico e selezionare il tipo di firma da applicare al file (firma p7m oppure firma pdf).
A questo punto viene avviata la procedura di firma che viene eseguita tramite una applet java dedicata.
Prima di avviare la procedura di firma è necessario assicurarsi che il dispositivo di firma sia correttamente collegato alla postazione di lavoro.
Durante la procedura verrà richiesto il PIN per la firma digitale e al termine dell'operazione viene visualizzato un messaggio di Firma completata con successo:
Una volta chiuso il messaggio, il documento verrà ricaricato automaticamente e nella sezione Documenti Informatici sarà presente il file appena firmato.
Una volta completate tutte le firme richieste, il documento non sarà più visibile nella vaschetta Libro Firma.