Strumenti Utente

Strumenti Sito


documentazione_3di:extraway_os:manuali:xw_ini

Questa è una vecchia versione del documento!


File di profilo xw.ini

Il file di configurazione xw.ini prende le mosse dall'esistente highway.ini utilizzato per la configurazione della precedente tecnologia sviluppata da 3D Informatica, vale a dire HighWay Information Retrieval.
Mantiene, per sommi capi, tutte le principali sezioni del suo predecessore ma in gran parte esse risultano non più necessarie.
Il presente documento si soffermerà solo sulle sezioni fondamentali.

Sezione [HighWay]

E' la sezione in cui si trovano gli estremi della registrazione del server.

Config Voce codificata che in passato era finalizzata a garantire la corretta registrazione commerciale del server.
L'attuale socpo di questa voce, che rimane codificata per compatibilità col passato, è quella di conoscere il massimo numero di postazioni abilitate e quindi funge da configurazione
SerialNo Numero di serie attribuito all'installazione
User Nome dell'utente che ha compiuto la registrazione del server
Company Organizzazione, Ente o Società per la quale è stata compiuta la registrazione del server

Sezione [hs]

Concepita per contenere le principali impostazioni in quanto a risorse utilizzate dal server, ha subito molte trasformazioni. Ricalca comunque i valori del file highway.ini.
Ciascun istanza del server sfrutterà la quantità di risorse indicate, esse non sono quindi comulative.

Valore Interpretazione
AreaDiLavoro Indica quante unità di RAM1) il server deve allocare per le attività On-Line.
Valore suggerito: 300000
AreaDiLavoroMax Indica quante unità di RAM2) il server deve allocare per le attività Off-Line.
Valore suggerito: 300000
NodiCache Indica quanti nodi3) di cache usare per gli indici in modalità On-Line
Valore suggerito: 10000
NodiCacheMax Indica quanti nodi di cache usare per gli indici in modalità Off-Line
Valore suggerito: 200000
KRAM Indica la quantità di memoria di cui disporre nelle operazioni Off-Line di indicizzazione e compattamento. Il valore va valutato in considerazione delle risorse della macchina e della mole degli archivi trattati. Ci si attesta, solitamente, attorno ai 100000
FaseKRAM Percentuale di disco sfruttabile per le attività di indicizzazione Off-Line per evitare rischi di saturazione. Valore suggerito: 40
SearchExtraRam Quantità di RAM supplementare di cui disporre per le operazioni di ricerca.
Valore suggerito: dagli 8 ai 16 Mb
PercSuccessi In ricerca probabilistica indica il peso percentuale delle hits, rispetto al peso della rilevanza dei termini, nel peso complessivo dato al documento
TmpEraseTimeOut Intervallo, in minuti, tra un test ed il successivo che il server compie sui files temporanei prodotti.
Valore suggerito: 15
TmpEraseGap Vetustà, in minuti, dei files temporanei perché essi possano essere rimossi.
Valore suggerito: 180. Valore di default: 1440
MinFreeAverage In deroga a quanto indicato con TmpEraseGap si possono rimuovere files temporanei anche più giovani per mantenere sul disco uno spazio libero pari alla percentuale indicata
TmpEraseMinAge Da prendere in esame assieme a MinFreeAverage. Serve a limitare la rimozione in modo che l'obiettivo di mantenere un certo spazio libero non porti comunque alla rimozione di files più giovani del tempo qui indicato
TmpShmSlots4) Indica il numero massimo di slot di memoria da usare per ottimizzare la gestione dei files temporanei.
Default: 60000, in linea con le soglie massime attuali impostate per la cancellazione dei files temporanei vetusti.
Il server fa uso di memoria condivisa per questa gestione quindi, in particolare su postazioni Linix, si deve avere l'accortezza di impostare un valido valore di soglia massima (/etc/sysctl.conf alla voce kernel.shmmax ovvero direttamente su /proc/sys/kernel/shmmax)

Sezione [hstcp]

E' il refuso dei sistemi HighWay precedenti. La voci in essa contenute sono ormai prive di significato in quanto non assolvono più al loro compito originario ma ci sono parti del codice, che potremmo serenamente definire obsolete.

:!: Not yet implemented/released
Dalla versione 24.5.1 del server si introduce però una voce di configurazione che assume una certa importanza.
L'impostazione della voce BindIp consente di indicare in dot notation l'indirizzo IP al quale il server deve fare binding così da non essere legato a tutti i possibili IP della macchina ma solo a quello definito lecito. In questo modo più istanza di server possono convivere sulla stessa macchina, con pari porta Socket ma con binding ad indirizzi IP differenti.
Nota: nell'indicare l'Ip Address non indicare altro (commenti ed affini) nella stessa riga del file .ini.

:!: Not yet implemented/released
Dalla versione 24.9.0 del server che consente di compiere distribuzioni di carico su servizi soggetti a notevole traffico.
L'impostazione della voce LogIp consente di indicare in dot notation l'indirizzo IP al quale il server deve inviare i propri messaggi di log in alternativa a compiere il tutto localmente. In questo la macchina ove opera il server può essere sgravata dal compito di elaborare una mole di informazioni e persisterle su disco in fasi che possono rivelarsi particolarmente critiche sia in termini di utilizzo della CPU che di I/O sui supporti disco.
Nota: nell'indicare l'Ip Address non indicare altro (commenti ed affini) nella stessa riga del file .ini.

:!: Not yet implemented/released
Dalla versione 24.5.3 del server si introduce però una voce di configurazione per il controllo del flusso dati sui socket.
L'impostazione della voce ForceAS consente di indicare ogni quanti secondi controllare se ci siano dati pendenti sul socket che devono ancora essere letti. Ciò si rende necessario per investigare e sanare alcuni scenari (Windows only) in cui il flusso dati inviato appare perso o comunque non recepito sino a quando un evento sbloccante (solitamente la chiusura del socket) non stimola il server.

Archivi

Sezione che contiene gli accoppiamenti tra il nome logico ed il nome fisico di un archivio.
Tale accoppiamento si può effettuare indicando il percorso completo del file di status dell'archivio ovvero un percorso relativo (la directory di riferimento è la dir 'db' collocata parallelamente a quella dei binari di eXtraWay).
I nomi logici utilizzati ma non presenti in questa sezione fanno riferimento ad archivi collocati nella directory 'db' ed entro di essa in una directory avente come nome lo stesso nome logico dell'archivio. Analogamente, l'archivio ospitato in tale directory sarà composto di files aventi tutti lo stesso nome logico dell'archivio e differente estensione.

1) , 2)
In questo caso il concetto non si può applicare a KBytes o MBytes in quanto tale valore è un moltiplicatore
3)
Anche in questo caso si tratta di un moltiplicatore e non può essere rapportato ad unità di misura in KBytes o MBytes
4)
Dalla versione 24.10.0
/data/attic/documentazione_3di/extraway_os/manuali/xw_ini.1360922323.txt.gz · Ultima modifica: 2017/09/08 10:58 (modifica esterna)