Questa è una vecchia versione del documento!
Procedura di import Registro di Emergenza formato CSV
Tale procedura sostituisce la precedente che utilizzava una versione standalone di DocWay2 per registrare documenti in emergenza.
La procedure prevede che il cliente compili un file excel contenente per ogni colonna i dati obbligatori di protocolli ed eventuali assegnazioni. Tali dati devono poi essere riversati sul seguente modello predisposto per l'importazione in eXtraWay tramite una procedura LUA di seguito descritta.
Modello csv per import Registro di emergenza
Ovviamente più dati compila il cliente, più facile sarà il riversamento dei dati; è altrettanto vero che se il protocollo è inaccessibile alcuni campi (ad esempio i codici) sono difficilmente raggiungibili dal cliente e pertanto dovranno essere compilati in fase di riversamento dei dati sul modello.
Il modello contiene come intestazione di ogni colonna l'xpath dell'elemento xml che dovrà essere valorizzato con il valore inserito.
Nulla vieta di aggiungere altre colonne per importare altri dati; in questo caso l'importante è inserire nella prima riga della colonna l'xpath corrispondente.
Per la valorizzazione delle colonne relativa ai valori seriali (nrecord e numero di protocollo) occorre procedere in questa maniera:
- la colonna relativa a nrecord (/doc/@nrecord) deve essere valorizzata con il . (carattere punto) in modo che eXtraWay provveda all'assegnazione del valore durante la fase di importazione
- la colonna relativa a numero di protocollo (/doc/@num_prot) deve essere valorizzata con la seguente stringa anno-codammaoo-. (es: 2019-MOTTCOM-.); anche in questo caso è fondamentale il punto alla fine della stringa affinché eXtraWay provveda ad assegnare un valore univoco durante la fase di importazione.
Per configurare la procedura di importazione sul server eXtraWay occorre innanzitutto abilitare nel file xwwd.conf.xml l'importazione da file csv sull'archivio xdocwaydoc aggiungendo la seguente configurazione:
<arc name="xdocwaydoc" test="2"> <job ext="csv" stored=".csvimport.ingestCsv"/> </arc>
Vanno poi aggiunti i seguenti due file LUA nel direttorio script dell'archivio xdocwaydoc (la cartella xdocwaydoc,script):
- csvconf.lua contiene alcuni parametri di configurazione della procedura di importazione; la configurazione corretta per l'import di documenti in un archivio xdocwaydoc è la seguente:
- csvconf.lua
csvconf = { common = { secondSepar = '|', -- Separator that is used to split a single column value into repeatable values encoding = 'iso-8859-1', -- Default encoding of the CSV file to import notifyTo = {to='assistenza@3di.it'} -- Set of recipients to write final email to/cc/bcc }, doc = { -- Configuration sample for scheda_BNB uniqueIdPath = '/doc/@nrecord', -- Unique field serials = { -- Serials id with their required prefix. nrecord = "" } } }
- csvimport.lua contiene la stored procedure LUA per l'importazione dei dati da csv: csvimport.lua
Al termine della configurazione si consiglia un riavvio del server eXtraWay.
La procedura deve essere eseguita senza alcuna interferenza sull'archivio xdocwaydoc; pertanto, prima di procedere, assicurarsi di aver spento tutte le applicazioni (Docway, MSA, FCA/FCS, Bridge, 3diws, altro).
La procedura è stata testata con l'ultima versione eXtraWay standard 25.9.4; per le versioni precedenti non è garantito il corretto funzionamento della procedura. Pertanto si consiglia di aggiornare il server eXtraWay.
Per le versioni Enterprise non dovrebbero esserci problemi.