Strumenti Utente

Strumenti Sito


documentazione_3di_riservata:manuali_infrastrutture:stampanti

Questa è una vecchia versione del documento!


Stampanti

Le due stampanti di rete a disposizione in ufficio sono condivise mediante un server CUPS su titano.

Windows

Per installare le stampanti su Windows è NECESSARIO installarle come stampanti locali, in quanto l'installazione diretta via rete presenta dei problemi a livello di driver HP.

La procedura da seguire è:

  1. Aggiungere una nuova stampante locale
  2. Selezionare come tipo di porta “Local port” o “Porta locale”
  3. Immettere come indirizzo della stampante la stringa \\titano.bo.priv\HPP4014dn per la stampante in bianco e nero oppure la stringa \\titano.bo.priv\HPCP2025dn per la stampante a colori.
  4. Selezionare dalla lista dei driver il driver corretto della HP

Nel caso di cambio password recente, potrebbe essere necessario aprire una finestra su \\titano.bo.priv immettendo le proprie credenziali nuove (e salvandole contestualmente), prima di poter effettuare nuove stampe.

Se le stampe fronte retro non sono abilitate, probabilmente il driver non ha rilevato correttamente il duplexer. Seguire le indicazioni al seguente indirizzo.

Linux/Mac

È possibile collegarsi alle stampanti sia mediante protocollo SAMBA (utilizzando i puntamenti descritti nel capitolo Windows), sia mediante protocollo IPP. Nel secondo caso, le URL sono:

ipp://titano.bo.priv:631/printers/HPCP2025dn   (COLORI)

e

ipp://titano.bo.priv:631/printers/HPP4014dn    (B/N)

Per il loro funzionamento, è necessario installare il driver hplip su Linux.

/data/attic/documentazione_3di_riservata/manuali_infrastrutture/stampanti.1442312243.txt.gz · Ultima modifica: 2017/09/08 10:59 (modifica esterna)