Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Connessioni VPN
Su storage, sotto RESOURCE/VPN sono presenti diversi software utilizzati per connettersi alle reti VPN dei clienti. Per le credenziali di accesso ed altri dettagli rivolgersi ai sistemisti.
Alcune VPN sono accessibili solo tramite autenticazione ad un portale web, quindi senza un software standalone. Questo risulta problematico in alcuni casi (per esempio, su sistemi Linux x86_64), poiché alcuni di questi plugin basano il loro funzionamento su librerie a 32 bit, incompatibili con una JVM a 64 bit.
Nel seguito si analizzeranno alcuni di questi casi e possibili soluzioni.
VPN Juniper su Linux x86_64
Il problema
Il software Juniper Network Connect è composto da un'applet Java (o un controllo ActiveX su IE) che, una volta autenticati, scarica e lancia un software Java per creare la connessione VPN. Tale software è basato su una liberia nativa compilata (una .so, quindi) a 32 bit, che risulta incompatibile e, quindi, inutilizzabile quando si usa una JVM a 64 bit.
Soluzione 1: utilizzare browser e JVM a 32 bit
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una versione a 32 bit del proprio browser, contenente il plugin a 32 bit di Java. Si tratta di una soluzione sub-ottima, in quanto in una distro a 64 bit sarebbe desiderabile continuare ad utilizzare il proprio browser a 64 bit.
Soluzione 2: utilizzo di junipernc
Un'altra soluzione consiste nell'utilizzare lo script (messo a disposizione da Mad Scientist) junipernc, che permette di lanciare la connessione anche da riga di comando, dopo aver specificato i parametri di connessione. Per poter utilizzare correttamente lo script è necessario:
- disporre sul proprio sistema di un Java Runtime Environment a 32 bit (ne sono reperibili diverse versioni anche su storage, sotto RESOURCES/java);
- porre la directory bin/ di tale runtime prima delle altre all'interno del PATH (in modo che lo script lo trovi prima del java a 64 bit).
Una volta decompresso il runtime in un percorso a piacere (da qui in poi si assumerà /opt/jre1.7.0_65), lanciare lo script mediante il comando:
PATH=/opt/jre1.7.0_65/bin:$PATH /path/dello/script/junipernc
È possibile creare un alias nel proprio ~/.bashrc per non ripetere ogni volta la stessa riga di comando:
alias junipernc='PATH=/opt/jre1.7.0_65:$PATH /path/dello/script/junipernc'
Lo script procederà a chiedere a quale host connettersi (specificare il solo nome host invece della URL completa, altrimenti potrebbe non funzionare), quale nome utente utilizzare, qual è il realm di riferimento (solitamente autorilevato correttamente) ed, infine, la password con la quale connettersi. Una volte inserite tutte queste informazioni, si aprirà la finestra dell'applicazione che mostrerà lo stato della connessione. Le informazioni immesse finora verranno salvate nel profilo di default ~/.vpn.PROFILO.cfg (più il certificato scaricato in automatico ~/.vpn.PROFILO.crt). Per creare un altro profilo, utilizzare il flag –profile NOMEPROFILO al lancio del comando.