Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
Centralino 3DI
Modello: Panasonic KX-NCP500
Il centralino offre due moduli da 8 porte per gestione interni, 1 modulo per il fax e una porta rj45 per la gestione degli apparati voip e connessione per manutenzione.
Dopo il cambio degli switch si sono presentate diverse anomalie sull'unico terminale voip(sala riunioni). Sono state effettuate diverse configurazioni sullo switch netgear. Quest'ultimo presenta di default 3 vlan (non gestibili manualmente e non eliminabili). La vlan autogestita per il voip è la vlan2. Viene automaticamente presa in gestione una porta sulla quale lo switch intercetta traffico voip. Il terminale voip era inizialmente collegato ad una apple time capsule poi sostituita con uno switch. L'anomalia che si presenta consiste in un riavvio apparentemente casuale. Questo causa l'interruzione del canale voce creato per la comunicazione. Dopo il riavvio il terminale lavora correttamente e non da alcun segno di anomalia.
Dopo diverse prove è stato contattato Rinaldi (051-6333830, 335-5212205), la persona che ha fornito il centralino. Spiegata la situazione ha consigliato di:
- Controllare le impostazioni di rete ed eventualmente ilease dhcp;
- Controllare lo stato dell'alimentatore.
Ricontattato successivamente il tecnico ha affermato che il riavvio dell'apparato può avvenire in caso di mancata comunicazione con la centrale.
Telefono
Modello: kx-nt321
Telefono voip della famiglia Panasonic. Per configurare i parametri (rete, qos, pbx) In fase di boot premere il tasto “Program”. Per navigare tra i menù usare la tastiera direzionale, per dare ok usare il tasto con il simbolo dell'autoparlante e per andare indietro usare il tasto alla sua sinistra. Alla fine dei delle modifiche ti verrà chiesto: “Data Store?” dare ok per salvare o indietro per annullare.
Rete
Il terminale aveva in prima analisi questi parametri: IP: 10.17.61.8 MASK: 255.255.255.0 GW: 210.17.61.255
Sono stati modificati con: IP: 10.17.61.132 MASK: 255.255.255.0 GW: 10.17.61.255
Test vari
Inizialmente tutto il traffico era untagged lo switch essendo “smart” rilevando traffico voce decideva arbitrariamente di forzarlo sulla vlan 2 Auto-voip. Dopo tante prove si è trovata una soluzione che sembra superare questo scoglio. Il traffico sulle porte interessare dal telefono voip e centralino vengono forzatamente taggate sulla vlan1 (quella di default).