Indice
A.re.A Bolzano - Manuale Segreteria e Verificatori - Verificatori
Quando la domanda si trova in stato di Gestione delle Verifiche
, il Team Leader può procedere all'assegnazione dei requisiti agli appartenenti al team di verifica (selezionati nel flusso) e i singoli verificatori assegnatari possono indicare la loro risposta ai requisiti verificati durante la verifica effettuata sul campo.
Assegnazione requisiti Verificatori
Il team leader visualizza nell'interfaccia i requisiti da assegnare tramite le apposite icone, contrassegnate con la V
di verificatore:
Le icone di colore rosso indicano che il requisito non è stato assegnato () e non ha ricevuto risposta (); le icone di colore verde indicano che il requisito ha ricevuto risposta () ed è stato correttamente assegnato ().
L'assegnazione dei requisiti al verificatore può essere effettuata dal team leader in maniera massiva o per singolo requisito:
- Modalità massiva: Vengono assegnati contemporaneamente tutti i requisiti al medesimo verificatore. Dalla home page della domanda il team leader ha accesso alla tendina per assegnare i requisiti, nella quale visualizza i nominativi di tutti i verificatori selezionati all'interno del team di verifica.
Seleziona il nome del verificatore, e le UO/UDO che desidera assegnare al verificatore:
Cliccando sul tasto Applica
tutti i requisiti della UO/UDO sono assegnati al verificatore. L'icona dell'omino con la V
si colora di verde.
Il pulsante Invia notifica assegnatari requisiti
permette di inviare una mail di notifica a tutti i verificatori ai quali sono stati assegnati requisiti all'interno della domanda:
- Modalità per singolo requisito: In questo caso il team leader deve entrare nella singola autovalutazione, cliccando sul tasto
Autovalutazione
. Dopo aver selezionato i singoli requisiti tramite l'apposito check-box, oppure tutti tramite l'apposito tasto di seleziona/deseleziona tutti, deve impostare nella tendina di assegnazione dei requisiti, che riporta i nominativi di tutti i verificatori collegati alla domanda in sede di gestione del flusso, il verificatore al quale desidera assegnare il requisito:
Cliccando su Applica
i requisiti selezionati vengono assegnati al verificatore selezionato:
Dopo aver assegnato il requisito, compare il nome del verificatore nell'autovalutazione (sottolineato in violetto):
Risposta requisiti Verificatori
Il verificatore assegnatario può procedere a rispondere ai requisiti che gli sono stati assegnati.
Può filtrare le UO/UDO della domanda visualizzando solo quelle contenenti requisiti a lui assegnati, spuntando la casella Mostra solo da verificare
:
Una volta aperta la schermata dell'autovalutazione, l'utente inserisce le risposte e le eventuali note sui requisiti.
La risposta ai requisiti può essere data per singolo requisito, oppure in modalità massiva.
Può essere data compilando la tendina posta sul singolo requisito, selezionando il valore di interesse ( Sì/No/Non applicabile
); oppure selezionando un insieme di requisiti tramite l'apposito check-box e indicando nella tendina Rispondi a tutti i selezionati
il valore di interesse. Se alcuni requisiti della Udo sono assegnati ad un altro verificatore, questi non sono selezionabili e il campo della risposta resta in grigio:
Dopo che il requisito ha ricevuto risposta, la riga viene colorata in verde:
Per salvare le risposte date alla scheda di valutazione, il Verificatore deve cliccare su Salva
o su Salva e torna
(con il quale, oltre a salvare la scheda, torna nella home page della domanda).
È possibile inserire delle note nei requisiti, compilando l'apposito campo note
: è necessario cliccare sull'icona della matita, e scrivere il testo della nota nel text-box che viene aperto:
Dopo aver scritto la nota, è necessario cliccare sul tasto Salva
:
Una volta salvata la nota, la stessa è visibile cliccando sul link blu note
ed è modificabile, ma non da un altro verificatore, che la può visualizzare ma non modificare (il secondo verificatore non visualizza infatti l'icona della matita dalla quale si apre la finestra note
):
È disponibile anche una funzionalità per copiare/incollare in modalità massiva le note inserite da uno dei verificatori su più requisiti. In questo caso è necessario selezionare la nota che si desidera copiare tramite l'apposito tasto del bloc-notes posto al termine del requisito:
Il requisito copiato viene indicato nel box Copia/Incolla Note Verificatore
. È necessario procedere selezionando tutti i requisiti sui quali si vuole copiare la nota, tramite l'apposito check-box:
Cliccando su Incolla
, dopo aver confermato l'azione, viene copiato il contenuto della nota selezionata sui requisiti richiesti:
Il sistema avvisa con un alert del termine dell'operazione.
Ricerca requisiti Verificatori
I verificatori possono ricercare i requisiti secondo le modalità sopra descritte per la gestione delle autovalutazioni. A queste si aggiunge la possibilità di ricercare per questi specifici campi:
Verificatore
: Nome del verificatore assegnatario dei requisiti;Valutazione Verificatore
: Risposta data dal verificatore ai requisiti;Note Verificatore
: Note compilate dal verificatore assegnatario.
La ricerca può avvenire su tutta la domanda (interfaccia di ricerca posta nella home page della domanda); oppure all'interno di una singola scheda di valutazione (interfaccia di ricerca posta nella scheda di autovalutazione):
Per attivare la ricerca, è necessario cliccare su Applica filtri
, per cancellare i parametri di ricerca impostati è necessario cliccare su Pulisci
.
Esportazione in pdf della Verifica della domanda
Team Leader e Verificatori possono esportare l'intera domanda o una selezione della stessa tramite gli appositi tasti:
Esporta verifica domanda in pdf
: Permette di esportare l'intera domanda, comprensiva delle risposte e delle assegnazioni dei verificatori in pdf. È sufficiente cliccare sul tasto, e la domanda viene esportata nella sua interezza, e viene effettuato il download del pdf;Esporta verifica selezione in pdf
: Permette di esportare una selezione di UDO/UO della domanda, comprensiva delle risposte e delle assegnazioni dei verificatori in pdf. È sufficiente selezionare le UDO/UO di proprio interesse (o recuperate tramite una apposita ricerca), e cliccare sul tasto, che avvia l'esportazione delle stesse in un file pdf che viene scaricato:
Esportazione in CSV delle Verifiche
È possibile esportare in CSV una intera lista di autovalutazione, comprensiva della fase di valutazione. È necessario entrare nella scheda di autovalutazione e cliccare sul tasto Esporta Verifica in CSV
:
Cliccando sul tasto viene scaricato il file CSV contenente i requisiti e le relative verifiche.
Il tasto è accessibile agli utenti anche all'interno di una lista di requisiti selezionati tramite una ricerca; così che è possibile esportare la stessa comprensiva delle informazioni relative alle verifiche effettuate.