Strumenti Utente

Strumenti Sito


utenti:ecm:manuale_provider:accesso_sistema

ECM - Manuale Provider - Accesso sistema

Per accedere al Sistema Informatico dell'ECM è necessario collegarsi al Portale Sanità Regione del Veneto, entrare nella sezione Aree Tematiche e cliccare su quella relativa all' Educazione Continua in Medicina :

Portale Sanità Regione Veneto

Una volta entrati nell'Area Tematica, è necessario cliccare sulla scritta Link accesso area riservata :

Accesso Area riservata

Cliccando sul link, si viene reindirizzati alla pagina di login dell'applicativo.

Accesso utenti già registrati su Provider Accreditati

È necessario inserire le proprie credenziali di accesso (Login e Password) e cliccare sul pulsante Accedi :

Login

Selezionando il flag Ricordami è possibile memorizzare la password di accesso, in modo da non doverla reinserire nei successivi accessi al sistema.

L'utente entra nell'applicativo e visualizza la propria Home Page:

Home Page

Sulla sinistra dello schermo l'utente visualizza il proprio nome, il ruolo applicativo che gli è stato assegnato e la denominazione del Provider di appartenenza. In alto a destra dello schermo visualizza invece il proprio nome utente. Cliccando sullo stesso è possibile accedere alle funzionalità relative al Cambio Password e al Logout:

CambioPswLogout

Cliccando sulla sezione Help è possibile accedere al manuale applicativo online.

Cliccando sulla sezione Portale è possibile tornare all'area tematica ECM sul Portale Salute.

Cliccando sulla sezione FAQ è possibile accedere alle FAQ presenti sul Portale ECM.

Accesso nuovi utenti - Richiesta nuovo accreditamento Provider

Nel caso in cui l'utente non sia in possesso di credenziali attive, e desideri registrare un nuovo Provider per richiederne l'accreditamento, è necessario cliccare su Sei un nuovo utente? Registrati :

Registrazione nuovo utente

L'utente viene riportato nella maschera di registrazione di un nuovo Provider, che comporta la registrazione di un utente applicativo di tipo amministratore per il Provider. I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori. La registrazione è suddivisa in tre sezioni, per scorrere fra le sezioni è possibile cliccare sugli step o utilizzare gli appositi pulsanti Avanti/Indietro :

Credenziali di accesso:

  • Nome Utente : Login che l'utente utilizzerà per accedere al sistema;
  • E-mail : Indirizzo email associato all'utente applicativo, sul quale saranno inviate le credenziali di accesso al sistema. Il sistema effettua un controllo di univocità sull'indirizzo email registrato, non permettendo di associare la stessa e-mail a più utenti:

Sezione 1 Registrazione

Dati della struttura richiedente:

  • Denominazione Legale della struttura richiedente: Campo testuale libero;
  • Tipo Organizzatore : Selezione da tendina di una tipologia di organizzazione fra quelle proposte;
  • Sei titolare di Partita IVA? Sì/No : Scelta fra le opzioni proposte. Nel caso in cui sia selezionato il valore si l'utente potrà inserire la partita iva nel campo seguente, nel caso in cui sia selezionato il valore no il campo partita iva non è compilabile;
  • Partita IVA : Campo numerico, controllo del formato della partita Iva (11 numeri). Il sistema effettua un controllo di univocità sul campo, che può essere registrato solo una volta all'interno del sistema;
  • Codice Fiscale: Campo alfanumerico. Il sistema effettua un controllo di univocità sul campo, che può essere registrato solo una volta all'interno del sistema;
  • E-mail : Indirizzo email del Provider.

Sezione 2 Registrazione

Dati del Legale Rappresentante:

  • Cognome: Campo testuale;
  • Nome: Campo testuale;
  • Codice Fiscale: Campo alfanumerico, il sistema effettua un controllo sul formato;
  • E-mail: Indirizzo email del Legale Rappresentante;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC): Indirizzo PEC del Legale Rappresentante (su questo indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni ufficiali protocollate da parte della segreteria ECM):

Sezione 3 Registrazione

Dopo aver inserito tutti i dati obbligatori, per terminare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante Crea account :

Il sistema effettua una validazione dei dati inseriti e segnala all'utente eventuali errori nella compilazione:

Errori di validazione dati

Quando la procedura viene finalizzata con esito positivo, il sistema mostra all'utente questa schermata, che può eventualmente essere stampata:

Registrazione con esito positivo

Sulla mail indicata nella sezione 1 (Credenziali di accesso) viene inviata una mail contenente le credenziali di accesso al sistema, che potranno essere utilizzate per accedere al sistema dall'apposita interfaccia di login.

Gestione password

Cliccando su Cambia Password si accede al modulo di cambio password, nel quale è necessario inserire la password attuale, la nuova password che si desidera inserire e la sua conferma. Per confermare la password inserita è necessario cliccare su Conferma , per annullare l'operazione invece è necessario cliccare su Annulla :

Cambio Password

La password deve essere composta da minimo 8 e massimo 12 caratteri, deve inoltre contenere almeno un numero e una lettera. Una volta modificata correttamente, il sistema avvisa dell'esito positivo dell'operazione. Dal successivo accesso sarà necessario inserire la nuova password:

Cambio Password con successo

Il pulsante Logout permette di disconnettersi dalla sessione nell'applicativo.

Al primo accesso, il sistema chiederà obbligatoriamente all'utente di procedere al cambio della password inserita, secondo le modalità appena descritte.

Nel caso in cui l'utente abbia dimenticato la propria password di accesso, dalla maschera di Login dell'applicativo può cliccare sulla scritta Hai dimenticato la password? :

Hai dimenticato la password?

In questo modo accede a una interfaccia all'interno della quale è possibile inserire l'indirizzo e-mail associato al proprio utente, sul quale saranno re-inviate le credenziali di accesso all'applicativo:

Recupero Password

Cliccando su Invia viene attivata la procedura. Il sistema avvisa l'utente dell'esito positivo dell'operazione:

Reinvio Password effettuato

La password scade dopo 365 giorni. Una volta scaduta, sarà richiesto all'utente di modificarla secondo la procedura di cambio password sopra descritta. Quando un utente modifica la password di accesso, non è possibile inserire nuovamente la stessa password che già si utilizzava: è necessario obbligatoriamente inserirne una diversa, altrimenti il sistema non ne permetterà il salvataggio. La password deve essere essere così composta: minimo 8 caratteri e massimo 12 caratteri alfabetici/numerici, deve inoltre contenere almeno un numero e una lettera.

/app/www/public/data/pages/utenti/ecm/manuale_provider/accesso_sistema.txt · Ultima modifica: 2023/08/01 15:56 da chiara.pavanati