Strumenti Utente

Strumenti Sito


utenti:ecm:manuale_provider:gestione_utenti_interni_provider

ECM - Manuale Provider - Gestione utenti interni Provider

Ogni Provider ha la possibilità di registrare utenti, che possono operare all'interno dell'applicativo per conto del Provider di appartenenza.

La possibilità di creare utenti interni è disponibile solamente per l'utente che viene creato insieme al Provider, ovvero l'utente che riceve le credenziali di accesso nel momento in cui viene registrato il Provider all'interno del sistema.

Questo utente ha a disposizione nel proprio menu (sinistra dello schermo) una sezione denominata Utenti :

Menu Utenti

Cliccando sulla stessa, accede alla lista degli utenti registrati nel sistema. Al primo accesso, visualizzerà solamente la propria utenza:

Lista utenti registrati

Per creare un nuovo utente è necessario cliccare sul pulsante Nuovo utente .

Si apre l'interfaccia per la registrazione di un nuovo utente. I dati da inserire sono i seguenti:

  • Nome Utente: Username dell'utente per l'accesso all'applicativo;
  • E-mail: Email per la ricezione delle credenziali di accesso dell'utente;
  • Cognome: Cognome dell'utente;
  • Nome: Nome dell'utente;
  • Stato Account: Stato Abilitato/Disabilitato;
  • Note: Campo riservato alle note.

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori, mentre quelli senza asterisco sono facoltativi:

Registrazione utente

Per salvare l'utente è necessario cliccare su Conferma , per annullare cliccare su Indietro .

Salvato l'utente, si viene riportati nella lista utenti, dove si visualizza il record inserito.

Il sistema invia le credenziali di accesso all'utente creato sulla mail indicata, al primo accesso sarà obbligatorio procedere con la modifica delle credenziali di accesso:

Lista utenti

Tramite le freccette poste in basso a destra è possibile navigare nella lista degli utenti registrati nel sistema.

Su ogni utente è riportato il nome del Provider di appartenenza, e lo stato (abilitato - icona verde/disabilitato - icona rossa).

Tramite il pulsante Search è possibile ricercare le anagrafiche registrate. È necessario scrivere il testo cercato, e automaticamente saranno proposti nella lista esclusivamente i valori corrispondenti alla ricerca effettuata.

Per entrare nella visualizzazione dell'utente è necessario posizionarsi sull'username di proprio interesse, e cliccarci sopra.

Si apre in questo modo la scheda utente, sulle quali è eventualmente possibile fare modifiche, che possono essere salvate cliccando sul pulsante Conferma .

È possibile disabilitare gli utenti non più attivi all'interno del sistema, cliccando sull'etichetta Abilitato in visualizzazione della scheda utente.

In questo modo l'utente non può più accedere al sistema (l'etichetta da verde diventa bianca), ovvero l'utente non è più in grado di effettuare la login all'interno dell'applicativo. È possibile riabilitarlo, entrando in modifica dello stesso e cliccando su Abilita . In questo modo l'utente viene riabilitato alla login e all'utilizzo dell'applicativo:

Disabilitazione utente

Nella lista utenti l'utente quando viene disabilitato compare un'icona rossa di divieto:

Visualizzazione utente disabilitato

L'unica differenza fra gli utenti gestiti dal Provider è che gli utenti creati autonomamente dal Provider non possono creare altri utenti, mentre invece hanno a disposizione tutte le altre funzionalità relative alla gestione degli accreditamenti e degli eventi.

Non è possibile registrare più utenti con lo stesso indirizzo e-mail, in quanto la mail deve essere legata personalmente ad un unico utente del sistema, per la ricezione delle credenziali di accesso e gli eventuali recuperi della password.

/app/www/public/data/pages/utenti/ecm/manuale_provider/gestione_utenti_interni_provider.txt · Ultima modifica: 2023/08/03 12:01 da chiara.pavanati