Indice
ECM - Manuale Segreteria - Trasmissione dati Provider Agenas
Il modulo è stato realizzato per implementare un meccanismo di invio dati verso il servizio esposto da AGENAS. L’invio ha come oggetto le informazioni relative ai Provider.
1. Job Invii
E’ stato creato un task executor che gestisce gli invii ad Agenas. Sono impostabili le tempistiche in cui deve girare e può essere disattivato tramite apposite property. L’Entity di riferimento è InvioAgenas.java, che registra le informazioni relative agli invii effettuati al servizio Agenas (incluso esito, xml inviato e xml risposta).
La logica si articola in 3 fasi:
- Fase 1: recupera tutti gli inviiAgenas in errore (esito=KO) relativi ai provider e tenta un reinvio. Il reinvio in caso di esito positivo cancella l’invio precedente in errore. Il reinvio rielabora sempre l’xml per la richiesta.
- Fase 2: Per ogni Provider se non esiste un precedente invio → effettua invioDati; se esiste un invioAgenas con esito OK si verifica se l’xml inviato è cambiato → effettua un aggiornaDati; se nonècambiato→nulla; se esiste un invioAgenas con esito KO → fa un reinvio
- Fase 3: invia una email con riepilogo dell’esecuzione. L’email è parametrizzata a seconda dell’esito dell’elaborazione. In linea di massina invia info relative a quando è stata fatta l’ultima elaborazione e se ci sono stati o no invii al servizio Agenas. Inoltre, evidenzia la presenza di eventuali invii con esito KO (vedi punto 2) e la presenza di eventuali eccezioni (da segnalare al HelpDesk per controllare i log).
2. Gestione Errore
Se nella mail di Report viene evidenziata la presenza di errori durante l’ultimo invio, l’utente segreteria può visionare gli invii in errore mediante un’apposita sezione dell’applicativo. La sezione è disponibile in home page nel menu principale
Tale sezione mostra solo gli InviiAgenas con esito KO. Per ciascun invio è possibile scaricare l’xml inviato e l’xml della risposta ricevuta per identificare il tipo di errore.
Per scaricare i file di invio e risposta è necessario cliccare sui pulsanti posti vicino l'esito verde (invio) e giallo (risposta). L'esito è connaturato sempre dalla X rossa in quanto vengono mostrati solo gli esiti negativi di invio. Per ogni invio sono mostrati i dati relativi a: - Id invio (identificativo univoco dell'invio ad Agenas) - Data e ora invio (effettuati ad Agenas) - Tipologia di operazione effettuata - Tipo (indica nome e id del Provider) - Esito della chiamata - File di richiesta e risposta inviati ad Agenas
Sono disponibili i tasti per la ricerca e le frecce per muoversi fra le pagine.
3. Generatore XML
La generazione dell’xml della richiesta viene fatta automaticamente mediante un oggetto appositamente creato per mappare i dati dei Provider secondo le specifiche fornite da Agenas.