Questa è una vecchia versione del documento!
Indice
eXtraWay Platform Server - Accorgimenti post-installazione (Linux)
File di log/temporanei
A seconda delle impostazioni scelte nei vari file di configurazione di log (i file log4j.properties
nei vari applicativi Java o i file di impostazione di eXtraWay), potrebbe accadere che questi ultimi arrivino ad occupare molto spazio, soprattutto se la rotazione automatica è impostata su un intervallo temporale piuttosto lungo.
Oltre ai log, diversi applicativi utilizzano file temporanei (dettaglio nel seguito) per svolgere le loro attività. Qualora questo spazio venisse a mancare, essi cesserebbero di funzionare correttamente, non producendo i risultati voluti (ad es: conversioni in PDF non riuscite).
Qualora succeda che lo spazio disco dell'installazione di eXtraWay Platform si avvicini all'esaurimento per colpa dell'accumularsi incontrollato dei file di log o dei temporanei, si otterrà che sarà impossibile apportare cambiamenti alla base di dati eXtraWay, poiché il server inibirà le modifiche in scrittura/modifica di record, onde evitare di terminare lo spazio libero durante una scrittura su disco. Questo finisce per comportare problemi agli altri applicativi sovrastanti, che cominceranno a mostrare messaggi di errori durante i tentativi di modifica dei dati.
Per tutelarsi da scenari del genere, è opportuno prevedere una collocazione oculata della base di dati e dei file di log/temporanei, che consigliamo essere su dischi/partizioni separati o, in caso contrario, che sia garantita la disponibilità continua di spazio disco (per esempio, mediante espansione dinamica di volumi logici, compressione e/o spostamento periodico dei file log più vecchi ecc.).
Dettaglio dei file di log
Nel seguito, ci si riferirà al percorso dove è stata posta la directory 3di.it
(solitamente E:\3di.it su Windows e /opt/3di.it
su Linux) come 3DIROOT
e con TOMCATROOT
ci si riferirà alla root di installazione di Apache Tomcat.
log di eXtraWay
I log di eXtraWay sono mantenuti nel percorso:
3DIROOT/extraway/xw/logs
All'interno della directory summenzionata sono presenti diversi tipi di log, delineati sommariamente e, se occorre, nel dettaglio in questa pagina
.
È possibile effettuare un tuning delle impostazioni di rotazione dei log del server eXtraWay mediante il file di configurazione xwls.conf.xml
altri applicativi
I log degli altri applicativi componenti la piattaforma sono presenti nel percorso:
3DIROOT/platform/fca/logs* 3DIROOT/platform/fcs/logs* 3DIROOT/platform/fcs/working/logs* TOMCATROOT/logs
Sono stati indicati con un *
i percorsi contenenti esclusivamente log che ruotano continuamente e che, di conseguenza, non andranno mai oltre una certa occupazione di spazio su disco. Viceversa, negli altri percorsi, esistono dei log che non effettuano alcuna rotazione (per motivi di storico, ad esempio) e che, quindi, porteranno ad aumentare progressivamente l'occupazione di spazio disco.
Dettaglio dei file temporanei
eXtraWay server
Il server eXtraWay necessita di una directory di appoggio per i suoi file temporanei. Tale directory è individuata secondo i criteri elencati a questo link
FCA
FCA genera file temporanei nella directory dei temporanei del server eXtraWay.
FCS
FCS genera i suoi file temporanei all'interno del percorso (che contiene anche alcuni log):
3DIROOT/platform/fcs/working/
I file ivi contenuti sono generalmente corposi, in quanto sono i file generati durante le conversioni in PDF, le scansioni OCR dei documenti (che possono generare file immagini di diverse centinaia di MB) ecc.